Estratto del documento

Statistica descrittiva

La statistica è uno strumento conoscitivo per analizzare in termini quantitativi i fenomeni collettivi, ossia i fenomeni il cui studio richiede l’osservazione di un insieme di manifestazioni individuali. I campi di applicazione della statistica sono infiniti.

Indagine statistica

  • Definizione del problema (definizione dell’oggetto di studio)
  • Raccogliere i dati
  • Analisi statistica
  • Conclusioni

Statistica descrittiva

Statistica descrittiva: l’insieme di tecniche che ci permette di fare delle descrizioni quantitative.

Componenti fondamentali della statistica descrittiva

Unità statistica: l’unità elementare su cui vengono osservati i caratteri oggetto di studio.

Collettivo statistico: un insieme di unità statistiche omogenee rispetto a una o più caratteristiche.

  • Collettivi di stato: sono individuabili in maniera esatta solo se si fissa un preciso istante di tempo.
  • Collettivi di movimento: sono individuabili in maniera esatta solo se si fissa un dato periodo di tempo.
  • Collettivo empirico: se tutte le unità che costituiscono la popolazione sono effettivamente osservabili.
  • Collettivo teorico: se tutte le unità che costituiscono la popolazione non sono effettivamente osservabili.
  • Collettivo finito: se l’insieme è costituito da un numero finito di unità statistiche.
  • Collettivo infinito: se l’insieme è costituito da un numero infinito di unità statistiche.

Caratteri: caratteristiche variabili da unità a unità. Un carattere può assumere modalità differenti in corrispondenza delle diverse unità statistiche del collettivo.

Modalità: sono i valori assunti nei caratteri e devono essere esaustivi (le modalità elencate devono rappresentare tutti i possibili modi di manifestarsi del carattere) e non sovrapposte (a ogni unità si può associare una sola modalità).

Classificazione dei caratteri statistici

Qualitativo: le modalità non sono numeri, sono aggettivi.

  • Sconnessi: date 2 modalità è possibile affermare soltanto se queste sono uguali o diverse, non esiste un ordine naturale.
  • Rettilinei: le modalità non possiedono un ordine naturale ma una iniziale e una finale.
  • Ordinati: date 2 modalità è possibile dare un ordine, specificando che una precede l’altra.
  • Ciclici: le modalità sono legate da una successione.
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Statistica descrittiva - Appunti Pag. 1 Statistica descrittiva - Appunti Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Statistica descrittiva - Appunti Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-S/01 Statistica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Cristina 93 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Statistica descrittiva e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof Gattone Antonio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community