vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Sorgenti di luce primaria
Le sorgenti di luce primaria sono in grado di trasformare energia di tipo diverso in energia luminosa e emettono luce propria. L'emissione di luce da parte di una sorgente primaria può essere dovuta a diversi fenomeni:
- produzione di onde elettromagnetiche di lunghezza d'onda visibile negli strati più esterni del Sole e delle stelle;
- riscaldamento di corpi solidi (come nella lampadina a incandescenza);
- scariche elettriche (come nelle lampade al neon);
- alcune reazioni chimiche (come nella combustione).
Le sorgenti di luce primarie possono anche essere distinte in come il Sole, i fulmini, la combustione, la bio-naturaliluminescenza di alcuni viventi; e come le lampadine, artificiali, la televisione o altri dispositivi costruiti dall'uomo. Alcune sorgenti di calore, quando raggiungono temperature molto elevate, diventano anche sorgenti di luce. Se osserviamo l'accensione di una stufa elettrica a resistenza, notiamo che...
essa emette calore ancora prima di emettere luce; solo quando la temperatura raggiunge un certo valore, all'emissione di calore si accompagna anche l'emissione di luce. Esiste in generale una stretta relazione tra il colore della luce emessa e la temperatura della sorgente luminosa: si ha luce bianca quando la temperatura della sorgente è molto alta, gialla se la temperatura è più bassa, rossa a temperature ancora inferiori. Esistono anche sorgenti di luce "fredde", come certi materiali fluorescenti, o relativamente fredde, come le lampade al neon. La luce emessa dalle sorgenti luminose si propaga fino a quando non incontra qualche ostacolo, qualche corpo che ne risulta così illuminato.