Estratto del documento

Scienze umane

Psicologia generale e psicologia clinica

Relazione fra psicologia, medicina e psichiatria. Metodi di psicologia. Funzioni psichiche: coscienza, cognitività, affettività, istinti e pulsioni. Colloquio psicologico, esame psichico e tecniche psicometriche. Sviluppo della personalità. Valutazioni della personalità e del comportamento umano nelle diverse fasi del ciclo di vita. Motivazioni, emozioni, stress e crisi psicologiche. Rapporto medico/paziente e medicina/società. Rapporto soma/psiche. Normalità e patologia psicologica. Aspetti dinamici e relazionali nei rapporti interpersonali, relazioni di aiuto. Biologia del comportamento. Storia della medicina psicologica e psichiatrica.

Bioetica

Il primo modello di bioetica (V. R. Potter). La responsabilità verso la natura e le generazioni future (H. Jonas). La bioetica laica di H. T. Engelhardt. La bioetica cattolica di E. Sgreccia. Problemi bioetici della fecondazione in vitro con embrio-transfert (FIVET). L’etica medica di fronte al dolore dell’uomo. Problemi bioetici relativi ai trapianti. Il rapporto paziente medico ed i fini della medicina. L’autonomia ed il consenso informato. Le direttive anticipate di trattamento. Simpatia ed empatia nella pratica e nell’etica medica. Paziente e medico nella medicina della tecnologia. Paziente e medico nell’età della tecnica. L’impatto delle tecnologie sull’identità del medico. Etica e psichiatria. La relazione paziente medico in neurologia. Le emozioni nelle relazioni di cura in oncologia. Problematiche bioetiche relative alle cellule staminali. Applicazioni possibili con le cellule staminali.

Testi consigliati

  • Tra Autonomia e Responsabilità di Marianna Gensabella Furnari, RUBBETTINO 2000
  • Il Paziente, il Medico e l’Arte della Cura a cura di Marianna Gensabella Furnari, RUBBETTINO 2005

È possibile richiedere al docente Caponetti gli appunti relativi alle cellule staminali, anche su supporto rimovibile. Torre Biologica 4º piano Biochimica 0902213385

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Scienze Umane - Programma Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Scienze Umane e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Bisignano Giuseppe.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community