Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Riassunto metabolismo Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il metabolismo

Il metabolismo è l'insieme delle reazioni biochimiche che avvengono negli organismi viventi, per far sì che questi ultimi svolgano tutte le funzioni necessarie alla vita. Il metabolismo si suddivide in 2 tipologie:

Anabolismo

Sintesi di molecole più grandi e complesse a partire da molecole più piccole e semplici, ottenendo un guadagno di energia libera, indicata con G. Sono reazioni che NON avvengono spontaneamente, caratteristica dovuta al fatto che i reagenti hanno una minore energia libera, rispetto ai prodotti. Alcuni esempi sono rappresentati dalla sintesi di macromolecole, come i lipidi, le proteine, disaccaridi e polisaccaridi (che sono carboidrati, detti anche zuccheri o glucidi), rispettivamente ottenuti dall'unione di: acidi grassi, amminoacidi e monosaccaridi (per le ultime 2 categorie di macromolecole), ma anche la fotosintesi clorofilliana nelle cellule vegetali.

Catabolismo

Consiste nella sintesi di molecole più piccole.

Esistono reazioni chimiche che avvengono in modo spontaneo, liberando energia libera (G), a partire da molecole più grandi e complesse. Questa energia libera è maggiore nei reagenti rispetto a quella dei prodotti. Alcuni esempi di queste reazioni sono:

  • La glicolisi
  • La respirazione cellulare
  • L'idrolisi di alcuni disaccaridi come il maltosio e il saccarosio. Il maltosio è ottenuto da due molecole di glucosio, mentre il saccarosio è ottenuto da una molecola di glucosio e una di fruttosio.
Dettagli
A.A. 2021-2022
2 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/10 Biochimica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher MattiaCarestia di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biochimica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Aceto Antonio.