Anteprima
Vedrai una selezione di 14 pagine su 63
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 1 Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 2
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 6
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 11
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 16
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 21
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 26
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 31
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 36
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 41
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 46
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 51
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 56
Anteprima di 14 pagg. su 63.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunti Letteratura Inglese 1 Pag. 61
1 su 63
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

La narrativa romanzesca

Il romanzo cavalleresco (in inglese Romance) si sviluppa inizialmente nella Francia settentrionale nel XII secolo, mentre in Inghilterra ha successo piuttosto tardivamente. In particolare si svilupparono due filoni narrativi: Bretone: era incentrato sulla figura di re Artù e dei suoi cavalieri, colmo di illusioni magiche e avventure famorose. Carolingio: celebra le gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini. Un analogo atteggiamento eroico applicato da Lagamon nella sua opera composta all'inizio del Duecento, Brut il più celebre resoconto della Britannia celtica. Merito di Lagamon quello di essere stato il primo a collocare al centro della storia inglese delle origini la figura emblematica di re Artù. Intorno al 1260 compaiono i due più antichi.romances medioinglesi che ci siano pervenuti:
  • Floris and the Blaunche leur: narra senza eccessivi sentimentalismi le peripezie di due innamorati
  • King Horn: intreccia situazioni romanzesche con protagonisti, scenari e vicende vicini a realtà locali. Gli stessi motivi tradizionali che troviamo in uno dei più interessanti romances del primo Trecento William of Palerne incentrato sul motivo del trovatello nutrito da animali selvatici, in questo caso, un lupo mannaro. Intreccio amoroso e avventura sono collocati in un'atmosfera iabesca.
  • Sir Orfeo: XIII-XIV secolo, poemetto di 600 versi, autore ignoto. Offre un'originale riscrittura del mito di Orfeo ed Euridice, ambientata a Fairyland.
  • L'essenza della tradizione romanzesca del Medioevo inglese si incarna nella figura di re Artù e dei suoi cavalieri.
  • IL "GAWAIN-POET": Genere Bretone, cavalleresco. Il capolavoro dell'anonimo poeta fu SIR GAWAIN AND THE GREEN KNIGHT (Gavano e il cavaliere verde). Lo stesso anonimo poeta
scrisse anche Pearl, Cleanness e Patience. Sir Gawain scritto in Middle English. La storia del poema inizia a Camelot, dove un favoloso cavaliere verde arriva alla corte di re Art durante le festività natalizie per lanciare una sìda, un bedeading game, gioco della decapitazione, che ha origini nel mito celtico. La sìda è raccolta dal nipote del re, sir Gawain, che taglia la testa del cavaliere ma non ne provoca la morte. Il cavaliere verde raccoglie la sua testa e si allontana dalla corte invitando sir Gawain a ripetere l'incontro l'anno successivo alla cappella verde. L'anno dopo, nella notte di Natale, durante la ricerca della dimora del cavaliere verde, si imbatte nel castello di Bartilak, che lo invita a soggiornare lì. Nel castello Gawain è sottoposto al triplice tentativo di seduzione della Lady del castello, per mettere alla prova il suo onore. Le scene di seduzione sono costruite in alternanza a quelle di caccia di Bartilak. Gawain supera la prova. Arrivano alla cappella.

verde e sottoposto allaprova della decapitazione, riceve solo un colpo lieve dal cavaliere verde, che lo ferisce. Il cavaliereverde gli rivela di essere Bartilak, trasformato dalla fata Morgana con lo scopo di mettere in pericolola reputazione dei cavalieri della tavola rotonda di Re Art . Gawain rappresenta la resistenza difronte alle prove pi estreme. L’anonimo poeta riesce a mettere insieme miti celtici (re Art , ilbeheading game) e i simboli cristiani (la castit , la notte di Natale).

f f ù è ì f ù f è è f à è ù ù ù ù f ù à ù ù à è

Stili di poetica: Dalla Francia oltre al romanzo cavalleresco giunsero altri generi letterari:

Il fabliau: brevissime poesie, simili a ilastrocche, che hanno la caratteristica di essere molto•scurrili e realistiche con versi in rima. In un certo senso rappresentano la risposta della classepopolare (sorta di classe media,

Che poi diventerà borghese) a tutti quei valori di amor cortese e cavallereschi (des"na" alla classe aristocratica). In Francia il Fabliau un genere che risale al XII - XIII secolo, in Inghilterra si diffonde dopo il 1400, quindi dopo la dominazione normanna.

L'unico fabliau completo "Dame Sirith"! Caratteristiche: umorismo osceno e forte anti-clericalismo, forte caratteristica della letteratura popolare.

La favola (fable): racconto allegorico, simbolico i cui protagonisti sono animali antropomorfi, ossia animali con caratteristiche psicologiche e caratteriali degli esseri umani. Anche in questo caso ci sono degli esempi francesi come "Roman de Renart". In inglese la favola più nota "The Fox and the Wolf". Il modello originale è Esopo, dove gli animali erano allegorie per descrivere l'uomo.

Il bestiario (beastiary): forma letteraria tipica del medioevo, di origine molto più antica, che rappresenta una sorta di dizionario animalesco.

Una serie di ritratti d'animali, in cui vengono descritte le qualità e le caratteristiche degli animali che l'uomo attribuisce a sé. Inoltre si dava una interpretazione morale, la cosiddetta Significato.

Il carole: canzone / composizione in versi pensata per l'accompagnamento musicale e per il canto, spesso cantata in coro ed accompagnata da balli.

La ballata (ballad): poemetto narrativo (che racconta un fatto) di origine orale destinato al canto che racconta leggende popolari o temi universali (molto ricorrenti) come la vendetta, la gelosia, la morte oppure eventi storici spesso velati di leggenda. Ebbe particolare diffusione particolarmente in Scozia. Infatti, tra le ballate più celebri sono le storie di Robin Hood: figura che nasce nelle ballate popolari scozzesi.

La allegoria (allegory): racconto in cui la storia che si narra non è molto importante, più importante è il simbolo, il significato della storia. La migliore allegoria inglese forse the Pearl, al 99%.

scritta sempre dall'autore del cavaliere verde. Espressione più medievale di tutte. Hanno origini che risalgono nella religione cristiana. Non potendo raccontare la storia della Bibbia e del vangelo si scrivevano queste allegorie che affrontavano più o meno gli stessi argomenti. Di tutti questi generi, il romanzo cavalleresco e l'allegoria sono gli unici generi a non essere popolari. Il romanzo cavalleresco era destinato all'aristocrazia, mentre l'allegoria era destinata più agli intellettuali, un'aristocrazia intellettuale. Se tutti gli altri generi passano da una fase popolare a una colta, l'allegoria nasce già come genere colto. "Il romanzo della rosa" è l'allegoria più famosa, usata come modello per allegorie successive. Inaugura luoghi comuni narrativi che saranno presenti in altre allegorie. Troviamo la forma del sogno e visione, ma anche il modo in cui si descrivono gli ambienti e l'atmosfera tramistica e misteriosa. Chaucer traduce una

parte di questo romanzo. L'indiscusso di questo romanzo si farà sentire più avanti, alla fine del 1300. Pearl invece è un poema-sogno, il genere più diffuso nel Medioevo insieme al romanzo cavalleresco. Il poema si apre in un giardino fiorito, in cui il protagonista sta cercando un gioiello perduto. Il gioielliere si addormenta e incontra una donna bellissima, che è Perla, la figlia morta all'età di due anni. Il protagonista vorrebbe ricongiungersi con lei ma si trova sull'altra sponda del fiume e rivela di essere la sposa di Cristo. Quando cerca di attraversare il fiume per arrivare all'altra sponda, il poeta si sveglia deluso per la scomparsa della visione e pieno di speranza per la sua salvezza. Perla incarna la purezza,

l'innocenza, la grazia, l'umiltà, costituendo così l'elemento di continuità tra l'umano e il sovraumano, tra il mondo di veglia e quello del sogno. Per il sognatore, tuttavia, il tempo di entrare nel regno celeste non è ancora arrivato e il salto oltre il simbolico ruscello fallisce. "Patience" e "Cleanness" sono invece le omelie in versi, che rappresentano la fase meno matura del poeta anonimo. Nelle opere ritroviamo il tema delle Virtù sviluppato in senso negativo: mostrando quindi le conseguenze negative che il mancato esercizio di queste virtù possano provocare per l'uomo. Egli viene continuamente messo a confronto con Dio; confronto dal quale esce costantemente sconfitto. William LANGLAND (1330-1386): Egli visse sia a Londra che in campagna, educato in un monastero. L'opera di maggiore impegno etico, religioso e sociale che la letteratura medioinglese abbia prodotto, THE VISION OF PIERS PLOWMAN, che rivede più volte prima di morire. Si tratta di una ricerca di

perfezione nella quale il piano individuale si interseca con quello collettivo, lo spirituale con il materiale. L'interrogativo essenziale dell'opera come ottenere la salvezza dell'anima. Il protagonista Will (come William l'autore, ma anche come volontà), il sognatore, che coincide con l'io narrante. Il tema fondamentale è quello della vita attiva dell'uomo in un mondo, in una società e in una storia inevitabilmente corrotta, e del suo rapporto con il regno di Dio. Il linguaggio è umile e allegorico. L'allegoria si apre con un campo chiuso da una parte da una torre e da una chiesa (simboli di verità e bene) e dall'altra parte vi è una prigione (simbolo del male), la vita dell'uomo sospesa infatti tra cielo e inferno. L'interrogativo essenziale che ripercorre tutto il poema è come ottenere la salvezza dell'anima. Nel secondo sogno appare Piers, Piero l'Aratore, che si può considerare come l'incarnazione di Cristo. Egli

Proclama di poter indicare alla gente la strada verso la Verità; come accade con Cristo, molti si rifiutano di seguirlo, poiché non spiega in che cosa effettivamente consista Dowel, il "fare bene". Per scoprirlo è indispensabile analizzare il proprio animo.

GOWER: Autore principale di Mirour de l'homme e Vox clamantis, fu uno scrittore di estrema importanza. Attraverso la sua prima opera emerge la volontà di evidenziare desolazione e degenerazioni morali. La sua ultima opera racchiude storie che vedono come protagonista Amans, alter ego dell'autore stesso. È Genius, sacerdote con cui il protagonista si confessa per liberarsi dalle pene d'amore, a raccontare le storie dei 7 peccati capitali. Il protagonista sottolinea l'importanza della religione, rinuncia alle illusioni terrene trovando riposo e rifugio in un Amore più elevato. Storie racchiuse da una cornice, che vede come protagonista Amans, alter ego dell'autore stesso. Egli prega Venere di liberarlo.

Dalle pene dell'amore e la dea gli impone di confessarsi al suo sacerdote Genius che la personifica nella forza generatrice.

Dettagli
A.A. 2020-2021
63 pagine
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-LIN/10 Letteratura inglese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher saradigabriele di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Cultura e letteratura inglese e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli o del prof Di Gennaro Paola.