Estratto del documento

Volo in discesa:

Le equazioni ricavate per il volo in salita, valgono anche per il volo in discesa, dal momento che l'angolo β può essere negativo o positivo. Anche per il volo in discesa, quindi, valgono le 3 strategie di discesa rapida, ripida e di minimo consumo. Durante la discesa, i ratei di variazione della pressione (devono?) essere limitati per essere fisiologicamente accettati dall'essere umano; è necessario evitare discese troppo rapide.

Sapendo che: dp/dt = -gh dh = dp/dt dh/dt

Variarazione di P con la quotaDiviso tra significa limitare dh (rateo di velocità, V) dt

Notoriamente, quindi, si divide la discesa in 2 tratti:

  1. Tratto poco ripido: la pressione atmosferica in cabina, varia come varia la pressione esterna, per angoli di campo X ridotti. Tale discesa non è estremamente quella più economica (e volto tutta). (Sul salto, la più cabina varia indipendentemente da come varia la pressione esterna.)
  2. Arrivati ad una quota di 700/800 m, ossia una quota sopportabile per l'essere umano, si applica una discesa molto ripida, al fine di minimizzare il tempo ed il consumo di carburante.

Volo librato:

Si tratta di voli in planata in cui si annulla il termine di spinta T o di potenza Pt. Finora si erano considerate situazioni con v=cost lungo la traiettoria, così da poter considerare trascurabili i termini inerziali. Tale approssimazione è:

  • Molto buona per gli alianti (nei voli senza motore), poiché mentre scendono non presentano grandi variazioni di velocità lungo la traiettoria.
  • Abbastanza buona per veicoli provvisti con motori fissi uso: si cerca di mantenere il più possibile la velocità costante lungo la traiettoria, mentre mantenere l'assetto costante è molto difficile.

β²: Angolo di discesa β = -δ, usiamo β per avere un angolo positivo.

VOLO IN DISCESA:

Le equazioni ricavate per il volo in salto, valgono anche per il volo in discesa, dal momento cheevQg−e>/ può essere negativo o positivo. Anche per il volo in discesa, quindi, valgono le 3 strategiedi discesa rapida, ripida e di minima corsa. Durante la discesa, i tassi di variazione dela pressione(xosc: e AP) devono essere limitati per essere fisiologicamente accettati dall'essere umano;è necessario evitare discese troppo rapide.

Sapendo che dP/dt = -89 dh/dt

dP/dt = 89 dh/dt

Variazione di Pcon la quota

divisero = significa buintare dh/dt (tasso di velocità, W)

Nonostante, quindi, si divide la discesa in 2 tratti:

  • (1) Tratto poco ripido: La pressione atmrospferica in cabina, varia come varia la Pesterice, pex
  • angoli di campo X ridotti. Tale discesa non è naturalmente quella più economuca. (e vento Euht)(Su salto, la Piu cabna vacva mdipendentemene da come varia la Pesteruce.)
  • (2) Avicivi ed una quota di 700/900 m., ossia una quota sopportabile per l'essere umano, si applicauna discesa volto ripida, al fine di minimizzare il tempo ed il consumo di combustibile.

VOLO LIBRATO:

Si tratta di voli pi planata iu ci si amnila il Teunira di spuita T.o di potera TId.Fwoca si eravo considerate situazioni cou V=cost lungo la Traiettoria, cosi da pietre considerareTrascurabefi i Teuniri inevalti. Talo approssimazione è:

  • Motlo buna per gli alati (ved sedte ucidto), perche mentre sciuduce non presentano grundiretati di velocitá luugo la Traiettoria.
  • Abbastanza buna per velitpi ou mitoti flori uso: si cerca di uautleiuz il piú possible lavelociá costunte luygo la Traleittoria, inclitre muutlevta l'asetto constute, é uolto dificile.

β: ANGOLO DI DISCESAβ = 8, usiamo β per avere un angolo positivo.

Equazioni di equilibrio alla Findelizzatore:

∑V = Wsuβ = (considerando W dv = 0)

L = W cosβ

Divido la 1ª per la 2ª: D = Wsuβ = Tg β = 1/E =>

Tg β = 1/E

Allora molto che:

EMAX <=> βMIN con costante a1 = √(Cn0/k) = CL (EMAX)

Ecco perché gli autori hanno dello efficace evinque: vedremo successivamente che la considerazione di

Pirini è necessario per costruisare l'automaia chiulextico.

Considerate che la plovra del velivolo (e' koliko ruotare gli assi di 9°):

Sappiamo che la polare e’ parametlizzata dagli angoli d. A cosa corrisponde Tg β?

Tg β = Cd/Cl

Quindi presso il punto corrispondente ad d4, si individua facilmente β2, Traciute Calil e Cl.

Tg β1 = sen β1/cos β1 = Cd1/Cl1

Si nota che, V angelo β, possuo essere:

  • UNA INTERSEZIONE della xotta colla polare (es. β1): posso avere vailo libralez od un
  • determinato ed unico assetto, di cui Troknavo Co e Cl coll udinalalte e le aostese (es. Co e Cal).
  • NESSUNA INTERSEZIONE: per Tatg β1 (es. β3) non posso avere valoi liberato
  • DUE INTERSEZIONE della xotta con la
Anteprima
Vedrai una selezione di 16 pagine su 72
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 1 Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 2
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 6
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 11
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 16
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 21
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 26
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 31
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 36
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 41
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 46
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 51
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 56
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 61
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 66
Anteprima di 16 pagg. su 72.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Quaderno 2 - Dinamica del volo Pag. 71
1 su 72
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/07 Propulsione aerospaziale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher gio.rik di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Dinamica del volo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi Roma Tre o del prof Bernardini Giovanni.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community