Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Prospettive sulla leadership Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Organizzazione aziendale

Quattro prospettive sulla leadership Modello dello scambio tra leader e collaboratore Il modello di leadership dello scambio si basa sulla qualità dei rapporti tra il manager e i collaboratori, anziché sui comportamenti e sui tratti del leader o sulle caratteristiche dei followerse dell’ambiente. Possono instaurarsi due tipi di rapporto: - Scambio all’interno del gruppo, caratterizzato da rispetto, stima, influenza e fiducia reciproche; - Scambio all’esterno del gruppo, caratterizzato dalla mancanza degli elementi sopra citati. Leadership condivisa Questo modello sostiene che, in alcuni contesti, la concentrazione della leadership in una sola persona potrebbe essere meno efficace rispetto alla distribuzione di tale responsabilità tra due o più individui. In determinate situazioni sarebbe quindi ottimale adottare un metodo di leadership orizzontale anziché verticale, dall’alto verso il basso. Un esempio sono ifollowers si comprendano reciprocamente, si sostengano a vicenda e lavorino insieme per raggiungere gli obiettivi comuni. La prospettiva del follower implica quindi un atteggiamento di fiducia, rispetto e collaborazione nei confronti del leader. I followers devono essere disposti a seguire le indicazioni del leader, ma allo stesso tempo devono sentirsi valorizzati e ascoltati. La comunicazione aperta e trasparente è fondamentale per creare un ambiente di fiducia e per favorire la partecipazione attiva dei followers. Inoltre, il leader deve essere in grado di motivare e ispirare i suoi followers, fornendo loro un senso di scopo e di significato nel lavoro che svolgono.

I followers si dedichino alla costruzione di un rapporto positivo e appagante. Un ricercatore ha identificato tre principali tipologie di followers, che si differenziano per il grado di consenso rispetto alla leadership: facilitatori, che dimostrano il grado di consenso più alto; indipendenti, che dimostrano un grado di consenso medio; ribelli, che esprimono divergenze e scarso grado di consenso. La ricerca rivela che i follower tendono a cercare, rispettare e ammirare i leader che creano sentimenti di importanza, comunità ed entusiasmo.

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
2 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/10 Organizzazione aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Poppycat di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Organizzazione aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Universitas Mercatorum di Roma o del prof Zifaro Maria.