Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
L'insieme dei dipendenti pubblici
2. Cosa si intende per "pubblica amministrazione" in senso oggettivo?
L'apparato organizzativo preposto allo svolgimento dell'azione amministrativa, comprendente il complesso degli organi centrali e periferici facenti capo al Governo, gli organi di governo delle autonomie locali, gli enti pubblici e le autorità amministrative indipendenti.
L'apparato organizzativo facente capo al Consiglio dei ministri, ai Ministeri e alle Agenzie.
L'attività di cura e gestione in concreto di interessi pubblici.
L'insieme dei dipendenti pubblici.
3. In che cosa consiste l'attività amministrativa?
4. Cosa si intende per "pubblica amministrazione" in senso soggettivo e in senso oggettivo?
5. Cosa sono le autorità amministrative indipendenti?
© 2016 - 2017 Università Telematica eCampus - Data Stampa 19/10/2017 18:03:37 - 31/66
Lezione 2201. I beni patrimoniali disponibili dello
Stato: Sono beni che, per la loro destinazione ad uso pubblico, non possono essere sottratti alla loro destinazione e hanno una commerciabilità limitata. Sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, in quanto destinati immediatamente e direttamente al soddisfacimento di un interesse collettivo. Sono i beni degli enti pubblici non territoriali. Sono beni, non soggetti a vincoli di commerciabilità, che servono a produrre un reddito o una qualunque utilità a favore dello Stato o dell'ente pubblico. 02. Cosa significa che la pubblica amministrazione deve operare nel rispetto del principio del buon andamento? Che la P.A. deve assicurare l'equilibrio del bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Che ogni potere amministrativo deve essere previsto dalla legge, così come le modalità del suo esercizio. Che alla P.A. è fatto divieto di operare discriminazioni arbitrarie e irragionevoli. Chelavorare nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti.Che la P.A. deve assicurare l'equilibrio del bilancio e la sostenibilità del debito pubblico.Che alla P.A. è fatto divieto di operare discriminazioni arbitrarie e irragionevoli.Che ogni potere amministrativo deve essere previsto dalla legge, così come le modalità del suo esercizio.assicurare l'equilibrio del bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Che alla P.A. è fatto divieto di operare discriminazioni arbitrarie e irragionevoli.
05. I beni del demanio dello Stato:
Sono i beni degli enti pubblici non territoriali.
Sono beni che, per la loro destinazione ad uso pubblico, non possono essere sottratti alla loro destinazione e hanno una commerciabilità limitata.
Sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, in quanto destinati immediatamente e direttamente al soddisfacimento di un interesse collettivo.
Sono beni, non soggetti a vincoli di commerciabilità, che servono a produrre un reddito o una qualunque utilità a favore dello Stato o dell'ente pubblico.
06. I beni patrimoniali indisponibili dello Stato:
Sono beni, non soggetti a vincoli di commerciabilità, che servono a produrre un reddito o una qualunque utilità a favore dello Stato o dell'ente pubblico.
Sono beni che,
Per la loro destinazione ad uso pubblico, non possono essere sottratti alla loro destinazione e hanno una commerciabilità limitata. Sono inalienabili e non possono formare oggetto di diritti a favore di terzi, in quanto destinati immediatamente e direttamente al soddisfacimento di un interesse collettivo. Sono i beni degli enti pubblici non territoriali.
7. Quali sono i principi costituzionali relativi alla pubblica amministrazione?
8. Cosa sono i beni demaniali e i beni patrimoniali?
Lezione 023
01. Un atto amministrativo "perfetto":
- È un atto scritto correttamente.
- È un atto che ha già superato i controlli, è già stato comunicato e dunque produce i suoi effetti giuridici.
- È un atto immune da vizi.
- È un atto il cui procedimento di formazione è esaurito.
02. Un atto amministrativo "valido":
- È un atto scritto correttamente.
- È un atto che ha già superato i controlli, è già stato comunicato e dunque produce i suoi effetti giuridici. È un atto il cui procedimento di formazione è esaurito. È un atto immune da vizi. 03. Un atto amministrativo "efficace": È un atto scritto correttamente. È un atto immune da vizi. È un atto che ha già superato i controlli, è già stato comunicato e dunque produce i suoi effetti giuridici. È un atto il cui procedimento di formazione è esaurito. 04. Quali sono gli elementi essenziali di un atto amministrativo? Soggetto, contenuto, motivazione, forma. Condizione, termine, modo. Soggetto, causa, termine. Soggetto, oggetto, causa, motivazione, forma. 05. La nullità dei provvedimenti amministrativi: Non opera automaticamente ma deve essere invocata dai soggetti interessati dinanzi agli organi giurisdizionali. È dovuta alla mancanza di un elemento essenziale dell'atto e opera automaticamente. Può essere "sanata" mediante unintervento successivo della P.A. può essere dovuta a incompetenza, eccesso di potere o violazione di legge. 06. Quali sono gli elementi accidentali di un atto amministrativo? Soggetto, contenuto, motivazione, forma. Soggetto, oggetto, causa, motivazione, forma. Condizione, termine, modo. Soggetto, causa, termine. 7. Qual è la regola generale in tema di silenzio della P.A.? 8. Quali sono le cause di nullità dei provvedimenti amministrativi? 9. Quando un atto amministrativo può essere annullato? 10. Quali sono gli elementi essenziali e accidentali degli atti amministrativi? 11. Descrivere i caratteri dei provvedimenti amministrativi. 12. Su quali principi si fonda la disciplina del procedimento amministrativo adottata nel 1990 con la legge n. 241? 13. Quali sono le fasi del procedimento amministrativo? Lezione 024 01. Tra i ricorsi amministrativi, il ricorso gerarchico proprio: Ha carattere eccezionale, ha ad oggetto provvedimenti definitivi e può riguardare sia ladefinitivi e può riguardare sia la legittimità sia il merito dell'atto.
- Il ricorso in opposizione:
- Ha carattere eccezionale
- Ha ad oggetto provvedimenti non definitivi
- Può riguardare sia la legittimità sia il merito dell'atto
- Può essere esperito entro centoventi giorni dalla data della notificazione o comunicazione amministrativa del provvedimento impugnato
- Il ricorso per motivi di legittimità:
- Ha carattere generale
- Ha ad oggetto provvedimenti definitivi
- Può riguardare solo la legittimità dell'atto
- La tutela dei singoli contro gli atti della pubblica amministrazione:
- È affidata alla competenza delle autorità amministrative indipendenti.
- È ripartita tra giudice ordinario e giudice amministrativo, a seconda della situazione giuridica (diritto soggettivo o interesse legittimo) fatta valere.
- È affidata alla competenza del giudice ordinario.
- È affidata alla competenza del giudice amministrativo (TAR e Consiglio di Stato).
- Tra i ricorsi amministrativi, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:
- Ha carattere generale, ha ad oggetto provvedimenti definitivi e può riguardare solo la legittimità dell'atto.
- Può essere esperito entro trenta giorni dalla data della notificazione o comunicazione amministrativa del provvedimento impugnato.
- Ha carattere generale, ha ad oggetto provvedimenti non definitivi e può riguardare