vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Il sistema in equilibrio dinamico e statico
Nel caso in cui la forza applicata al sistema sia staticamente applicata nella stessa direzione del suo spostamento, si parla di equilibrio statico. In questo caso, il sistema si muove solo quando la forza è superiore alla forza elastica che lo tiene in equilibrio.
Nel caso in cui la forza applicata al sistema sia dinamicamente applicata in una direzione opposta al suo spostamento, si parla di equilibrio dinamico. In questo caso, il sistema si muove anche quando la forza è inferiore alla forza elastica che lo tiene in equilibrio.
La forza elastica assorbita dal sistema è proporzionale allo spostamento e può essere trascurabile nel caso di forze statiche. In presenza di forze dinamiche, la forza elastica assorbita può essere significativa.
La risonanza è un fenomeno che si verifica quando la pulsazione della forza esterna è uguale alla pulsazione naturale del sistema. In questo caso, il sistema si muove con un'ampiezza massima e può subire danni a causa di sollecitazioni eccessive.
Il sismografo è uno strumento utilizzato per registrare i movimenti del terreno durante un terremoto. La sua elevata sensibilità permette di rilevare anche piccole scosse sismiche.
La fatica è un fenomeno che si verifica quando un materiale subisce sollecitazioni cicliche nel tempo. Questo può portare a una riduzione delle sue proprietà meccaniche e alla possibilità di rottura.
Per il testo fornito, ecco come potrebbe essere formattato utilizzando tag HTML:assorbire la forza d'inerzia ad la forza assorbe che Generale Oss che forzante comanda il quella è moto parchi regala tiene forzante bada a dallo FEFLX. ISSTATO FORZANTE DIPENDENTE un'azione che il esercita Pin controllore Un è esempio pratico in base rilevato al sistema sul stato Mitri Fixit di the stato Equazione nell'intorno FUI linearizzò è lineare la in NOI generale di tritati una di equilibrio posizione I fessi sono area FLAME KAIFINO 0 I'ORDINE SI GEGÈ È fkinaEK. int EIEt3E.I conE E letto in statico Kla Equilibrio Wtf F FIA Inn KA skae a È inoltre è t è itse KX.ttt e HIVINÉ Ketty di FA Key moto Equazione KEmetri K XKEKENVI terME KelKeeMI farà KHAT OMI EX KIT OLa dallo modellizzata forzante stato essere dipendente puo parallelo insmorzatore molla teke una uno aggiungendo a l'equazione nel riscrivendo sistema già equelli come presenti libero in tt moto Msistema Htun con STABILITA LYAPUNOVa SISTEMI Con18.0.1
Lineare studia la completezza del caso non generale metri. Fine thx holla linearizzato forma KtMI anche che kit AI la rt essere possono NEGATIVI Imtakthteo dae CuiXp le varie L di studino IEEE tiri si in questa soluzioni Keval variare possibili di K Otter01 SMORZATO SISTEMA SONO TXo t 0t TENDE A OSCILANDO ASINTOTICAMENTE STABILE Nn t2 K T0 Xo AD TENDE SOVRASMORTATO E DECRESCENTE ESPONENZIALE ASINTOTICAMENTE STABILE NONNO VEO SMORZATO3 OSCILLA SISTEMA ATTORNO A ALL'INFINITO X CN costante Ampiezza STABILE WPUÒ NON sul NULLA LINEARE associato DIRE SISTEMA SI A È MIGLIOR T4 AV AGIR XAKEO O IL DIVERGE SISTEMA INSTABILE ESPONENZIALMENTE Keo5 E Creo Aha complesso coniugate e con Recai 0 del La B sincatiè soluzione XM Acoswattipo Il AMPIEZZA sistema DIVERGE OSCILLA SEMPRE MAGGIORE Con INSTABILE INSTABILITÀ ODINAMICA Noto è fenomeno questo DI TIPO FLUTTER invece reo Ad dissipare di ciclo il sistema ogni Assorbedovrebbe smorzatore come fare una energia l'oscillazione più Amplificando sempre il lineare In Udine Caso