Estratto del documento

Ibridazione degli orbitali atomici

L'ibridazione è considerata come un "mescolamento" tra orbitali di atomi diversi.

Metano (CH4)

Il carbonio (CZ=6) ha configurazione elettronica 2s 2p. L'idrogeno si lega con l'orbitale "s" e i 3 orbitali "p". Per mantenere i 4 legami, bisogna usare il "tetraedro" sp3. L'ibridazione del carbonio è: sp3.

Ossido di diazoto (N2O)

La configurazione dell'ossido di diazoto è 2s 2p sp3 con un angolo di 104°.

Tricloruro di boro (BCl3)

Il boro (B) ha un'elettronegatività che segue il principio dell'ottetto con ibridazione sp2 e un angolo di 120°.

Gli ibridazioni possono essere un processo che richiede energia. Ad esempio, in NH3 (ammoniaca), abbiamo N = 2s2 2p3, mentre SF6 mostra un'ibridazione di tipo ottaedro sp3d2.

I doppietti elettronici si respingono tra loro e respingono i legami con H2O. In BH3, l'ottetto elettronico è un concetto importante da considerare.

In CO2, la configurazione è O = e = O, e l'ibridazione è sp. La formula mostra come diversi elementi possono combinarsi per formare l'ibridazione desiderata.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
L'ibridazione degli orbitali Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze chimiche CHIM/03 Chimica generale e inorganica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher checco8ktm di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chimica generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Santoro Antonio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community