Che materia stai cercando?

Lezioni - Teoria - Esercizi | Elettrotecnica

Ciao, quello che stai vedendo è il frutto di 37 lezioni racchiuse in un unico PDF, e tratta interamente tutti gli argomenti del corso di Elettrotecnica [ ING-IND/31 ] , valido per tutti i corsi di studio di Ingegneria.

Il file è composto da 280 pagine, in cui vengono trattati gli argomenti teorici, supportati da esercizi d’esame svolti in aula dal professore, ed esplicitati... Vedi di più

Esame di Elettrotecnica docente Prof. G. Aiello

Anteprima

ACQUISTATO

2 volte

PAGINE

277

PESO

59.42 MB

AUTORE

Alexmodi

PUBBLICATO

3 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Ciao, quello che stai vedendo è il frutto di 37 lezioni racchiuse in un unico PDF, e tratta interamente tutti gli argomenti del corso di Elettrotecnica [ ING-IND/31 ] , valido per tutti i corsi di studio di Ingegneria.

Il file è composto da 280 pagine, in cui vengono trattati gli argomenti teorici, supportati da esercizi d’esame svolti in aula dal professore, ed esplicitati in ogni passaggio.
.
Spero di esserti di aiuto, Buono studio ;)
.
CONTENUTO QUADERNO :


-Equazioni di Maxwell; equazione di continuità; equazioni costitutive.

-Campo di corrente stazionario; campi J ed E; conducibilità elettrica; potenziale scalare; equazione di Laplace; resistenza di un resistore.

-Campo elettrostatico; campi D ed E; costante dielettrica; equazione di Poisson; capacità di un capacitore.

-Campo magnetostatico; campi B ed H; permeabilità magnetica; potenziale vettore.

-Circuiti a parametri concentrati, tensione e corrente, leggi di Kirchhoff.

-Resistori, condensatori, induttori, generatori indipendenti.

-Induttori accoppiati, trasformatore ideale; generatori dipendenti.

-Circuiti magnetici, auto e mutue induttanze.

-Grafo di un circuito, nodi e lati; teorema di Tellegen; anelli e maglie, insiemi di taglio; metodo dei potenziali di nodo; metodo delle correnti di anello, metodo delle correnti di maglia.

-Teoremi sulle reti elettriche: teorema di sotituzione, di sovrapposizione degli effetti, della rete equivalente di Thevenin e di Norton.

-Circuiti lineari e tempo-invarianti; equazione differenziale di ordine minimo; condizioni iniziali; equazioni di stato.

-Teoremi sulle reti elettriche: teorema di sotituzione, di sovrapposizione degli effetti, della rete equivalente di Thevenin e di Norton.

-Circuiti lineari e tempo-invarianti; equazione differenziale di ordine minimo; Frequenze naturali. Risposta a regime e transitoria, risposta con stato zero e con ingresso zero; risposte all'impulso e al gradino; integrale di convoluzione.

-Circuiti in regime periodico; serie di Fourier. Trasformata di Laplace, funzioni di rete, poli e zeri, teorema di reciprocità.

-Metodo delle variabili di stato.

-Circuiti in regime sinusoidale; fasori; impedenze ed ammettenze; potenza attiva, reattiva, complessa, apparente; rifasamento monofase.

-Teoremi di Boucherot e del massimo trasferimento di potenza attiva.

-Circuiti trifase a tre ed a quattro fili; tensioni e correnti di linea e di fase; circuiti trifase simmetrici ed equilibrati; circuito monofase equivalente; potenza nei circuiti trifase; inserzione Aron.

-Doppi bipoli. Matrici delle impedenze, delle ammettenze, ibride e di trasmissione. Impedenze a vuoto ed in corto circuito, impedenze iterative, impedenze immagine, impedenza caratteristica. Reciprocità e simmetria di
un doppio bipolo.

-Trasformazione stella-triangolo. Interconnessione di doppi bipoli: in cascata, in serie, in parallelo, in serie-parallelo.
Linee di trasmissione, equazioni dei telegrafisti; impedenza caratteristica, costante di propagazione; doppio bipolo linea di trasmissione; coefficiente di riflessione. Linea adattata.

-Elettromagnetismo quasi stazionario, effetto pelle, profondità di penetrazione.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria industriale
SSD:
Università: Catania - Unict
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Alexmodi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Elettrotecnica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Catania - Unict o del prof Aiello Giovanni.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Elettrotecnica

Orale completo Teoria Elettrotecnica - Appunti
Appunto
Compito Elettrotecnica Svolto - Funzione di rete
Appunto
Orale completo Teoria Elettrotecnica - Appunti
Appunto
1° Lezione - Macchine a Fluido e sistemi Energetici
Appunto