Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Leadership nel modello full range Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Leadership nel modello full range

Secondo il modello full range, il comportamento di leadership varia lungo un continuum tra tre momenti:

  1. Leadership laissez-faire
  2. Leadership transazionale
  3. Leadership trasformazionale

Lo stile di leadership "laissez-faire", o "lasciar fare" in italiano, dovrebbe essere evitato: consiste nel lasciare totale libertà ai collaboratori ma senza fornire indicazioni sulle attività da svolgere e senza fornire feedback sulle performance.

La leadership transazionale è caratterizzata dalle seguenti attività: individuazione degli obiettivi, monitoraggio dei progressi, offerta di ricompense o penalizzazioni in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Si basa soprattutto sul riconoscimento dei risultati raggiunti, tramite ricompense volte a stimolare e motivare i followers.

Lo stile trasformazionale punta a sviluppare e consolidare le capacità di leadership degli stessi collaboratori.

modificandone obiettivi, valori, bisogni, convinzioni e aspirazioni. I comportamenti tenuti dai leader trasformazionali sono: - La motivazione ispiratrice, che consiste nel creare una visione, ovvero un futuro realistico, credibile e allettante che ispiri, stimoli e motivi i collaboratori; - L'influenza idealizzata, che consiste nell'agire secondo valori, principi e credenze in linea con la visione, diventando così un modello di riferimento per i followers; - La considerazione individuale, che consiste nel offrire supporto, empowerment e coaching ai collaboratori; - La stimolazione intellettuale, che consiste nell'incoraggiare la creatività, l'innovazione e le capacità di problem solving dei collaboratori. Lo stile di leadership trasformazionale promuove livelli più elevati di coinvolgimento, fiducia, impegno e lealtà da parte dei followers rispetto a quello transazionale. La strategia più efficace però, è sfruttare.

entrambi gli stili in misura diversa. La ricerca dimostra infatti che la leadership trasformazionale genera performance superiori quando è combinata alla leadership transazionale.

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
2 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/10 Organizzazione aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Poppycat di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Organizzazione aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Universitas Mercatorum di Roma o del prof Zifaro Maria.