La materia: un magazzino di energia
La materia: un magazzino di energia
Durante la solidificazione e la condensazione di una certa quantità di sostanza si libera una quantità di energia uguale a quella assorbita durante i passaggi di stato inversi; proprio per questo la temperatura rimane costante anche se il sistema continua a cedere calore. Possiamo quindi affermare che l’energia assorbita o ceduta durante i passaggi di stato deve essere strettamente collegata alla disposizione reciproca delle particelle.
Si chiama energia chimica la forma di energia che dipende dalla posizione reciproca delle particelle che costituiscono una sostanza.
In conclusione possiamo dire che la materia si comporta come un magazzino di diverse forme di energia. Per il momento abbiamo individuato l’energia termica e l’energia chimica, e abbiamo spiegato come il patrimonio di queste forme di energia cambia se cambiano la temperatura e lo stato di aggregazione del corpo (figura 2.10).
Figura 2.10 L’energia chimica di una sostanza aumenta se essa passa dallo stato solido a quello liquido e aumenta ancora di più quando passa allo stato aeriforme.
-
La dinamica
-
Progetto di magazzino frigorifero per la conservazione di derrate alimentari
-
Microbiologia - la cellula
-
La Materia