Estratto del documento

Costi sociali del monopolio

Il monopolio è caratterizzato da alcune inefficienze che non troviamo in concorrenza perfetta:

  • Inefficienza allocativa: alla quale è legata la cosiddetta perdita secca, in cui la Qm < Qcp.
  • Inefficienza produttiva: i costi medi totali sono più alti rispetto alla concorrenza perfetta; ci sono diversi motivi per cui esistono queste inefficienze.

Motivi delle inefficienze

  1. Teoria dell’inattività manageriale: i manager sono interessati ad altri aspetti rispetto alla massimizzazione dei profitti.
  2. Teoria della selezione naturale: le imprese più efficienti sopravvivono di più. In un mercato di concorrenza perfetta solo le più efficienti sopravvivono, e questo permette nel medio – lungo periodo di avere imprese che sopportano costi di produzione minori, tale selezione, invece, non avviene nel mercato monopolistico.
  3. Inefficienza dinamica: si tende ad innovare di meno in un monopolio rispetto ad altri tipi di mercato. Attraverso l’innovazione, l’impresa riesce a distinguersi e a raggiungere un maggior profitto.

Ex ante investimenti e ex post posizione dominante: Questo avviene quando vi è un tasso di concorrenza alto; quando c’è competition on the merits non interviene lo Stato, ma lo fa quando vi è un abuso della posizione dominante. Nel monopolio questa necessità di investimento non è necessaria.

L’esistenza delle inefficienze ha reso necessaria l’intervento dello Stato, soprattutto, quando il monopolista adotta strategie che possono danneggiare:

  • Concorrenti
  • Nuovi entranti
  • Consumatori

Al fine di limitare tali azioni, il governo può adottare alcune strategie ognuna volta a limitare o scoraggiare l’abuso di potere del monopolista. Gli strumenti volti a limitare il potere di mercato sono:

  • Regolamentazione dei mercati
  • Adozione della normativa antitrust

Definizione: politica antitrust

È un insieme di politiche e di leggi finalizzate ad assicurare che la concorrenza non subisca limitazioni tali da arrecare danno alla società (perdita di surplus totale).

Secondo la regolamentazione del prezzo, è possibile che il governo ritenga eccessiva la perdita secca generata dal monopolio e quindi interviene fissando un prezzo limite, cioè un prezzo inferiore a quello di monopolio chiamato prezzo regolamentato P al di sopra del quale non si può vendere.

Perdita secca R: Pm prezzo regolamentato Pcp < P < Pm.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
La concorrenza perfetta Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/04 Diritto commerciale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher sci93 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia industriale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano o del prof Succurro Marianna.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community