Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Ingegneria Inversa e Produzione Additiva
- Reverse Engineering
Il reverse engineering è un tipo di ingegneria detta appunto inversa in quanto si parte da oggetto fisico e tramite una scansione 3D si ottiene una nuvola di punti dalle quale con elaborazioni e ricostruzioni si ottiene un modello CAD quindi un modello matematico di tipo numerico. I campi di applicazione spaziano dalla medicina al restauro architettonico e re-ingegnerizzazione di prodotti fino al design estetico. In ambito meccanico la scansione è utile anche per verifiche di produzione in cui il modello CAD di un componente viene sovrapposto la scansione 3D del pezzo e ottiene una mappa di deviazione che mi indica differenza tra il progetto ed il pezzo prodotto in ambito automobilistico nel esempio le carrozzerie vengono verificate con tale tecnica. Tuttavia è utile ma scansioni in fase di reingegnerizzazione quando non ho il modello CAD di un oggetto per ad esempio, apportare migliorate progetto e ottenerne poi il modello CAD. Un'altra applicazione si trova quando voglio portare un prodotto artigianale e quindi unico sul mercato effettuando una produzione in serie, al fine è dell’assemblaggio dei singoli pezzi sulla base variabile tenendo conto degli attributi delle singole parti e delle immagini digitali associate ai sistemi montati e movimentazioni di packaging e simulazioni statiche nel pianificazione possono portare ad ottenere soluzioni globalmente auspicabili e redditizie. Anche se sembra che dalla scansione si riesca ad avere un modello poligonale ciò in realtà è solo una nuvola di punti (non superficie) i cambi di colore sono dovuti a movimenti dello scanner necessari ad individuare tutte le geometrie dell'oggetto molti i contaoggetti sono ottenuti attraverso lo shading (tecnica di rendering che dice quanto una superficie è inclinata rispetto ad una luce che la imposta) il modello CAD è infatti necessario quando devono essere modificati anche i componenti anche della macchine utensili della fabbrica commerciale. Tuttavia posso avere un componente meccanico di cui ci si deve acquistare di patria di brevetto costruttivo atto alla vendibilità della parte coperta italiana. Per mille che talvolta debba rendere disponibili memo quadri qualora di un sistema equilibrio analitico. L’importanza al raggiungimento prospettiva prodotto che solo la fluidità potranno generare o eliminare sistemi che bilanciano fasi distinte e compatibili; In più soprattutto fondamentale è l’analisi dobbianico che qualsiasi scusa poco pur relativa all’eventualità di un modello geometrico associato.
Si passa infine alla definizione di un modello di alto livello quando la creazione del modello con parametrici ed eventualmente modello cam.
- Tecnologie di acquisizione
La scansione o digitalizzazione avviene con sistemi a contatto o senza contatto rilevando la forma di un oggetto con un'accuratezza ed una precisione appropriata. In quelli a contatto troviamo un braccio articolato dove uno strumento passivo manovrato dall' operatore e rileva con la testina attiva dove non controllato dall'operatore. Quello senza contatto si basano sui fenomeni fisici ed abbiamo i sistemi ottici (triangolazione omologa, TAC) i sistemi magnetici e i sistemi acustici (ecoscandagli ed ecografie). È utile anche ricordare le differenze di accuratezza e precisione i quali caratterizzano i sistemi di acquisizione detti anche gli scanner 3d. L'errore di accuratezza è la differenza tra la misura vera e quella rivelata dello strumento uno strumento non basta anzi è opportuno basare la media di misure da fornire e solo quella vera. La precisione indica invece la probabilità di una misura siccome quanto la distribuzione di una serie di misure ripetute si dispersa rispetto al valore medio. Durante Gli acquisti uno scanner si deve quindi verificare che accuratezza e precisione siano compatibili con le misure che lo scanner deve fare.
Altro aspetto fondamentale è il rumore di acquisizione (ogni misura ne è ) le pratica è se misura l’inizio che si sovrappone a quelle effettuate dallo strumento. Quando l'ampiezza dell’oscillazione del rumore è compabili con quella dell’imprecisione del segnale che sto misurando il segnale si spreca. Nelle scansioni 3D il rumore si richiede ad esempio in un requisito se un oggetto pieno chi in realtà non c'è in un risoluzione spaziale indica la variazione minima delle coordinate puntuali percepibile dallo strumento (dato visualizzazione dovrà essere compatibile con le dimensioni dell'oggetto). In definitiva dei punti per unità di superficici è in generale misura d'uno stessa per tre Un ulteriore aspetto importante è la calibrazione dello strumento cioè inserzuione di un oggetto noto secondo un procedumento ben definito in avere l’impostazione dello strumento specifiche e produce in modo più accurate possibile la misura nota e taratua inverse non precede la modifica dei settaggi dello strumento ma esamina solo la capacicità dello dell'accessibilità dell’oggetto è un problema sia per gli scanner a contatto che per quelli ottici per e fase di scelta dello scanner viene tenuto conto della geometria dell'oggetto. Fabbricanti gli scanner che leggono anche elevate profondità generano scommercianti di qualità peggorite.
2
non c'è modo di riuscire a prendere i punti tutti sulla stesso piano. Per facilitare il lavoro si può tracciare le linee sul pezzo si sfrutta un laser che traccia una linea sul corpo con un intersezione: un utilizzatore aiuta e quello di bloccare alcuni gradi del braccio. Per ottenere una buona scansione (linea di scansione spirale) mediante un con il piano di best-fit, cioè quello il il piano lidelemente usato per posizionare le lame di luce. A questo punto proietato tutti i punti acquisiti
l'oggetto tramite operazioni di loft. Fino ad ora abbiamo costruito la linee che unisce punti acquisiti come una line ma in realtà noi otteniamo una spezzata. Fare il loft di una spezzata non è buona idea quindi in base al tipo di oggetto, al tipo di software dovremo prendere delle curve che interpolano i punti o approssimano la spezzata. Questi metodli vediamo in dettaglio dopo *
8
CMM
Le macchine di misura a coordinate (coordinative measuring machine) lavorano su dei banchi di lavoro, hanno fino a 3 gradi; accuratezze dell'ordine dei micron e costituite da elevato ad bracci ortoclicali. Queste sono meccaniche attive dove gli spostamenti avvengono grazia ai motori che fanno muovere lungo gli assi le varie articolazioni di guida. Possono avere soluzioni a portale e sbalzo per idelmente di oggetti di grandi dimensioni (carrozzeria auto).
metodo di rilievo usati per per curve e principalmente il punti modo è quindi immutabile un punto alla volta. Tramite il joystick. Nei curve ci deve essere per forza un sensore attive, che capisca quando avviene il contatto. Con un sensore passivo sarebbe impossibile la misura poiche dopo il contatto il motore che non se ne accorgene continua a dare potenza distruggendo la tibrido (nei bracci triodati il c'è l'operatore che in comdandare il sensore). Un altro metodo di rilievo è terminal in programma di ispezioni un cui si vanno a verificare pezzi di geometrie nota. Tale programme serve per controllare la tolleranza e non per acquisire la forma dell'oggetto, il rilievo può anche essere fatte per geometrie ruoginate i pratti un cui allargo e subitoni in da scanning mode unchi se gli listbonne ne duttra sia comprise e il bottlo passoni la scansione pus essece anere piccolo (0.001mm) e lasciamente tempi
diventano enormi. Gli ultimi tipi di rilievi sono i più utilizzati. Vediamo le strategie
di ricerca contatti più usate:
6