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La  Città  Ideale  è  il  "luogo  ideale"  in  cui  la  classicità  "moderna"  trova  la  "sua"  rappresentazione  e  raggiunge  il  

suo   culmine.   Fautori   di   questa   idea   nel   rinascimento   furono   Leon   Battista   Alberti,   Piero   della   Francesca,  

Giorgio   Martini,   formtisi   tutti   nell’ambiente   urbinate.   Tra   questi   cominciò   a   diffondersi   l’idea   dell’utilizzo  

della  luce  come  creatrice  delle  forme.  Piero  Della  Francesca,  nel  suo  quadro  “il  battesimo  di  cristo”  la  cui  

datazione  oscilla  tra  il  1440  e  il  1450,  fa  un  ampio  utilizzo  della  luce  e  della  sua  capacità  di  creare  gli  spazi.  

Nella  città  ideale  ha  grande  importanza  la  struttura  ipotattica  della  città  stessa.  Rappresenta  il  modello  di  

assoluta   perfezione   della   città   rinascimentale,   concepita   come   una   "scacchiera"   dove   pavimenti   delle  

strade  con  l'intersecarsi  di  marmi  di  diversi  colori  riflettono  ed  amplificano  la  struttura  della  città  in  cui  gli  

edifici,   proprio   come   i   pezzi   di   una   scacchiera,   sono   ordinati   e   collocati   a   intervalli   di   spazio   regolari   e  

prestabiliti   secondo   canoni   di   assoluta   perfezione.   Gli   edifici   sono   disposti   in   maniera   simmetrica   e  

trasversale   rispetto   al   centro   della   rappresentazione   che   culmina   con   una   Rotonda,   una   particolare  

tipologia   di   edificio   classico   che,   in   quanto   strutturalmente   di   forma   circolare,   vuole   rappresentare   (con  

l'iperbole   della   circonferenza   del   cerchio,   figura   da   sempre   ritenuta   "perfetta"   perché   in   se   chiusa   e  

conchiusa)  come  il  coronamento  di  un'opera  che  tutto  racchiude  all'interno  di  sé,  lasciando  un  vuoto  ideale  

ed  universale  al  di  fuori  di  sé.  Si  tratta  di  un  caso  classico  di  utopia.  A  questa  struttura  si  contrappone  invece  

la   struttura   paratattica   della   città,   struttura   cinetica,   ripartita   nel   tempo   di   fruizione,   tipica   ad   esempio  

dell’acropoli  di  Atene.  In  questa  struttura  è  privilegiata  la  visione  di  scorcio,  e  non  una  visione  centrale,  non  

si  potrà  mai  avere  una  visione  complessiva  della  struttura  cittadina.  Il  contrario  di  ciò  accade  nel  caso  del  

tempio   della   fortuna   Primigenia,   situato   a   Palestrina   e   risalente   al   150   a.C.,   esempio   di   architettura  

republicana.   Per   la   prima   volta   c’è   rapporto   tra   natura   ed   artificio:   l’architettura   amministra   la   natura   e  

viceversa.  L’importanza  di  questa  opera  sta  nelle  strutture  laterali,nelle  rampe  di  risalita,  che  suggeriscono  

l’idea   della   trascurabilità   dell’oggetto.   Era   cioè   più   importante   il   cono   di   risalita   che   non   il   tempio   stesso.  

Icona  di  modernità  è  invece  il  Campo  Marzio  di  Piranesi.  Questo  è  una  restituzione  tutta  ideale  di  piranesi  

della   Roma   antica   basate   sul   ritrovamento   di   lastre   marmoree.   Questa   vuole   essere   una   ricostruzione  

scientifica,  ma  in  realtà  di  scientifico  c’è  ben  poco.  La  ricostruzione  sfrutta  le  terme  di  diocleziano,  gli  orti  

(luoghi  dell’ozio  per  gli  antichi),  le  terme  di  Caracalla  che  vengono  rimisurate  da  Piranesi  in  modo  da  dare  

una   dimensione   alle   piante   rappresentate   sulle   tavoe   marmoree   prima   citate.   Lavori   di   Piranesi   furono   il  

recinto   della   chiesa   di   S.   Maria   del   Priorato   a   Roma.   Internamente   alla   stessa   chiesa   ha   notevole  

importanza  l’altare  di  San  Basilio,  che  presenta  uno  stile  roccoccò  (stile  molto  decorativo  ed  inquietante)  di  

fronte   al   pubblico,   mentre   dal   lato   opposto   mostra   figure,   solidi   platonici   a   rappresentare   la   nudità,   la  

laconicità,l’impossibilità  del  dire.  Quindi  allo  stile  roccoccò  viene  contrapposto  lo  stile  moderno  che  lascia  al  

pubblico   una   libera   interpretazione.   Analogamente   John   Soane   in   casa   sua   contrappone   alla   nudità  

del’edificio,   alla   sua   laconicità   ed   apatia,   il   casino   immane   della   stratificazione   della   storia   ridotta   al  

presente:  il  bassorilievo  è  contrapposto  al  frammento  di  antichità  vera,  illustrazioni  di  yoga  contrapposte  a  

sculture   antiche;   viene   quindi   contrapposta   la   storia   ai   materiali   deformati.   Il   progetto   viene   ruderizzato,   la  

storia   viene   ridotta   a   materiale   deformato.   Louis   Kahn   ,   incaricato   della   ricostruzione   della   capitale   del  

Bangladesh,   ne   ricava   la   pianta   dall’idea   dell’architettura   come   artificio.   La   destinazione   è   filtrata   con   la  

riduzione   degli   elementi   a   fattori   federiciani:   è   impossibile   provare   a   capire   Kahn   senza   conoscere   ad  

esempio   Piranesi.   Villa   Adriana   a   Tivoli   (costruita   a   partire   113   e   terminata   nel   128)   è   concepita   sulla  

casualità   dell’architettura.   Analoga   alla   roccadell’acropoli   di   Atene   si   pone   come   elemento   di   memoria   di  

tutte   le   architetture   contemporanee.   A   cavallo   tra   700   e   800   3   architetti   si   pongono   come   elementi   di  

snodo   tra   la   cultura   accademica   (che   realizza   ad   esempio   il   Louvre)   e   l’architettura   successiva:   Louis  

Boullèe,  autore  di  un  saggio  sull’architettura  importantissimo  per  Aldo  Rossi  che  per  primo  lo  tradusse  nel  

1965   in   italiano,   Nicolas   Ledoux   e   Jean-­‐Jacques   Lequeu.   Ognuno   dei   tre   si   fa   portatore   di   una   istanza  

particolare   del’architettura   che   si   fa   elemento,   icona,   al’iterno   dell’architettura.   Non   c’è   niente   da  

inventare,  si  reinterpreta  solo  la  storia.  Boullèe  si  fa  portatore  dell’idea  di  architettura  sepolta,  inscritta  in  


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AUTORE

luca d.

PUBBLICATO

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DETTAGLI
Esame: Architettura
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria per l'edilizia e il territorio (RIETI)
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher luca d. di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Architettura e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Ingegneria e Architettura Prof.

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