vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Modello E-R
Per la progettazione e la realizzazione di un database, si imposta uno schema che ci permette di inquadrare il problema, di verificare il corretto funzionamento del database e di avere uno schema preciso e definito del nostro futuro database. Nel contesto della progettazione dei database, il modello entità-relazione è un modello per la rappresentazione concettuale dei dati. Viene spesso utilizzato nella prima fase della progettazione di una base di dati in cui è necessario determinare uno schema concettuale. Il modello E-R si basa su un insieme di concetti molto vicini alla realtà di interesse, quindi facilmente intuibili, ma non implementabili sugli elaboratori. Infatti, pur essendo orientato alla progettazione di basi di dati, il modello dà una base distaccandosi dallo standard del singolo elaboratore. Il modello E-R ha rappresentato per lungo tempo uno degli approcci più solidi per la modellazione di domini applicativi in ambito.
informatico;per questo motivo, è stato spesso usato anche al di fuori del contesto della progettazionedi database.
La progettazione di un modello E-R avviene tramite i seguenti costrutti:
- Entità
- Relazioni
- Attributi
Entità
Le entità rappresentano classi di oggetti (fatti, cose, persone,...) che hanno proprietà comuni ed esistenza autonoma ai fini dell'applicazione di interesse. In uno schema ogni entità ha un nome che la identifica univocamente e viene rappresentata graficamente tramite un rettangolo con il nome dell'entità all'interno.
Relazioni
Le relazioni (dette anche associazioni) rappresentano un legame tra due o più entità. Il numero di entità legate è indicato dal grado della relazione (numero di entità associate alla relazione). Di norma viene rappresentata graficamente da una zampa di gallina.
Attributi
Un'entità è descritta usando una serie di attributi. Tutti gli oggetti della stessa entità
Attributi e oggetti simili
Gli oggetti simili sono caratterizzati da attributi comuni. La scelta degli attributi riflette il livello di dettaglio con il quale vogliamo rappresentare le informazioni sull'entità.
Ogni entità deve avere una chiave univoca per identificare un record nel database. Potrebbero esserci più chiavi candidate, ma solo una può essere scelta come chiave primaria.
Modello entità-relazione
Dal modello entità-relazione possiamo ricavare le tabelle del nostro database con le relative relazioni. Il modello E-R contiene tre tipi di relazioni:
- Uno ad uno
- Uno a molti
- Molti a molti
Nella relazione uno ad uno, ad un record di E1 corrisponde un record di E2 e viceversa. Questa relazione può essere omessa se le due entità sono strettamente correlate.
possono unire formandone una complessiva. nel modello concettuale questa relazione si rappresenta nel seguente modo:
Nella relazione uno a molti, ad un record di E1 corrispondono più record di E2, ma ad un record di E2 ne corrisponde uno di E1. In questo caso, le entità non si possono unire, perché la relazione associa ad un record (es: Italia) di E1 più record (es: Bari, Roma, Torino) di E2. Nel modello concettuale questa relazione si rappresenta nel seguente modo:
Nella relazione molti a molti, ad un record di E1 corrispondono più record di E2 e viceversa. Questa relazione viene trasformata in una relazione uno a molti, aggiungendo una nuova entità E3 che contiene le chiavi primarie delle due entità. Bisogna scindere la relazione in uno a molti, perché altrimenti si avrebbe uno scambio di chiavi esterne nelle due entità e si vengono a creare dei problemi, che riguardano la successiva manipolazione.