Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Informatica di base - costruzione di una pagina web Pag. 1 Informatica di base - costruzione di una pagina web Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica di base - costruzione di una pagina web Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

GESTIONE DI DOCUMENTI HTML

L'ambiente di lavoro di NVU si compone principalmente di quattro aree:
  1. La barra degli strumenti, che offre comandi per creare nuove pagine HTML, aprire file già esistenti, salvarli e inserire gli elementi nella pagina (testo, titoli, immagini, oggetti, eccetera)
  2. Il site manager, che permette di gestire le pagine HTML, le immagini e eventuali altri file relativi ad un unico sito, guidando l'utente nelle operazioni di pubblicazione sul server Web.
  3. La finestra di editing, che è di fatto la vera e propria area di lavoro, sulla quale si potrà modificare la pagina operando attraverso diverse modalità di visualizzazione che possono essere scelte attraverso la barra degli strumenti "Edit Mode":
    • La visualizzazione "Normal" permette di operare sulla pagina in modo WYSIWYG. Questo significa che è possibile inserire e modificare tutti gli elementi che compongono una pagina avendo direttamente a disposizione

la sua resa grafica (senza dunque dover operare direttamente sul codice HTML).- visualizzazione "HTML Tags" permette di operare sulla pagina visualizzandone la resa grafica ma contemporaneamente anche il codice HTML.- visualizzazione "Source" permette di operare direttamente sul codice HTML della pagina, ovvero andando ad inserire o modificare i tag e gli attributi HTML, come in un editor di testi. Lavorando in questa modalità, ogni volta che si porta a termine un'operazione di salvataggio viene mostrata la pagina in modalità di visualizzazione "Normal", per consentire all'utente di controllare immediatamente l'effetto che le modifiche fatte al codice hanno sull'aspetto della pagina- visualizzazione "Preview" mostra la pagina HTML come la visualizzerebbe il browser e consente di operare sulla pagina in modo WYSIWYG4. La barra di stato, che fornisce informazioni sul particolare tag HTML sul quale si sta operando in

undeterminato momento.
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
6 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche INF/01 Informatica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher melody_gio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Informatica di base e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Tomasi Francesca.