Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Il primo batterio e il concetto di cellula Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il primo batterio e il concetto di cellula

Come abbiamo visto ogni essere vivente ha un ordine ed è composto da cellule. Una cellula è la più piccola unità di materia organizzata che si possa definire viva; i più semplici esseri viventi, i batteri, sono effettivamente composti da una sola cellula che, essendo priva di compartimenti interni tra loro separati, è detta procariote. Questa si sarebbe formata a partire da sferule, dette costituite da una membrana di natura micellare, lipidica all'interno della quale veniva ad essere isolato del brodo primordiale.

Al loro interno si sarebbero generate condizioni favorevoli alla formazione di molecole come DNA e proteine in grado di avviare le prime trasformazioni metaboliche.

Rispetto alle cellule presenti nelle piante e negli animali, la cellula procariote è più piccola e presenta una struttura meno complessa; sono infatti assenti gli organuli cellulari, compartimenti intracellulari che svolgono

specifiche funzioni. Nonostante la sua semplicità, la cellula batterica possiede alcune strutture specifiche che sono indispensabili per la sopravvivenza.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
3 pagine
SSD Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher isola16 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Biologia Prof.