vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Psicologia dinamica
2 marzo 2017
Con i meccanismi di difesa e la rimozione, alcune emozioni non vengono elaborate; questo è per Freud un trauma.
Trauma: esperienza che determina un improvviso carico psichico > intenso sovraccarico che minaccia che l'apparato psichico non riesca a smaltire, quindi il soggetto si sente paralizzato e impotente.
Non prendere il trauma > trauma.
La nostra mente si sviluppa come organo predittivo.
Quando il soggetto continua a vivere un episodio passato, ne vive il dolore. La ferita narcisistica è ancora aperta. Il trauma non è elaborato perché non è chiusa la storia.
Studi sull'isteria: Progetto sulla psico > concezione monorifica del prima e psichica nuova osa: analisi municipale del difesa.
Non trattare > implica un comunicarsi. Chi viene non trattato non può reagire. È importante che al turbamento segua una reazione, in caso contrario può costituire un trauma.
La carica energetica non riesce ad essere scaricata. L'apparato psichico si struttura e funziona x mantenere l'«omeostasi» = riportare il sistema ad un livello di energia basale e costante.
Il nostro organismo tende a riportare allo stato originario (es. riflesso pavloviano) attano, efferenze e afferenze x Freud l'apparato psichico funziona allo stesso modo, l'energia è soggiunta, aumenta, diminuisce, scarica e accumula.
Il trauma è energia che non riusciamo/non possiamo scaricare. La personalità nasce con una prospettiva soggettiva (Manca con la fig.)
Rimozione = Attività difensiva operata dallo Io per mantenere alcuni contenuti al di fuori della difesa.
Difesa > del pensiero, la coscienza.
Per Freud la fine di tutto «Il ricordo, ovvero riuscita l'incoscienza a ripensare contenuti incosoci» rieducazione storica.