Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
I due principi dell'accadere psichico e le difese di base Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

DIFESE DI BASE

RIMOZIONE È una difesa di base che consiste in un ignorare o dimenticare un ricordo motivato.

IDENTIFICAZIONE È una difesa di base che consiste nell'assunzione e nell'internalizzazione di caratteristiche di persone amate e ammirate.

SPOSTAMENTO È un meccanismo difensivamente motivato di sostituzione che consiste nel rinviare emozioni, comportamenti, pulsioni da un oggetto cruciale ad un altro.

~ Personalità fobica

CONDENSAZIONE È un processo mentale che opera un'integrazione in un'unica rappresentazione di più parole o immagini. In particolare, è il processo creativo tramite il quale si integrano fantasie interne e percezioni esterne.

REGRESSIONE È una modalità di modulazione del dolore che consiste in un processo mentale inconscio tramite il quale si ricade in uno stadio evolutivo precedente in situazioni di tensione.

~ Comportamenti propri di:

~ Personalità infantili

~ Identificazione introiettiva culturale: è un meccanismo di difesa che consiste nell'identificazione e nell'introiezione di una persona cara defunta, allo scopo di superare lo scompenso perduto, che non è avvenuta nel mondo interno del soggetto, il dolore associato.

~ Somatizzazione: È una forma di regressione tale per cui l'individuo reagisce ai cambiamenti della crescita accumulando tensione.

Dettagli
Publisher
A.A. 2017-2018
2 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/07 Psicologia dinamica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher BlueSarah di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia dinamica avanzata e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Trieste o del prof Clarici Andrea.