Estratto del documento

I concetti fondamentali della disciplina infermieristica

Uomo

I 4 concetti fondamentali della disciplina infermieristica sono: uomo, ambiente, salute e assistenza infermieristica.

Uomo: (oggetto di studio) Tutti gli esseri umani, in quanto destinatari dell’assistenza infermieristica: individui, famiglie, comunità e gruppi. Per spiegare che cosa è l’uomo Cantarelli fa riferimento alla teoria di von Bertalanffy: “Un sistema (naturale o creato dall’uomo) è un insieme relativamente stabile formato da varie componenti che sono integrate e coordinate nelle loro attività, da una rete di comunicazione”.

L’uomo ha delle caratteristiche che lo contraddistinguono: unicità, autofinalismo, insondabilità. L’essere umano deve essere visto nella sua interezza, con le seguenti componenti: bio-fisiologica (stato di salute, età, parametri vitali), psicologica e socioculturale. L’essere umano va considerato come un sistema aperto, nel quale la dimensione psichica e quella fisica sono intimamente intrecciate, in relazione con gli altri sistemi che lo circondano. Sin dalla nascita l’uomo è sottoposto a un intenso processo di socializzazione, la cui azione si esplica attraverso le forme culturali che regolano l’intero cammino della vita dell’individuo.

L’infermiere si avvicina all’assistito come a una persona unica, con proprie caratteristiche. Questa visione dell’uomo conduce, unitamente agli altri concetti, alla personalizzazione dell’assistenza infermieristica.

Cantarelli: Uomo come sistema, insieme di parti aggregate fra loro in modo non casuale, per raggiungere un obiettivo. L’uomo è un sistema aperto che scambia con l’ambiente materia, energia e informazioni. L’uomo agisce sull’ambiente e l’ambiente agisce sull’uomo. Persona “unica con proprie caratteristiche in una propria relazione con l’ambiente che la circonda".

Ambiente

Ambiente: L’ambiente è costituito dall’insieme di tutte le condizioni e gli influssi (di natura fisica, culturale e sociale) che circondano la persona ed agiscono sul suo comportamento.

L’ambiente fisico:

  • Ambiente naturale
  • Ambiente artificiale
  • Fattori abiotici
  • Fattori biotici
  • Fisici
  • Chimici

L’ambiente sociale:

  • Istituzioni e organizzazioni culturali
  • Istituzioni e organizzazioni economiche
  • Istituzioni familiari
  • Complessi umani
  • Linguaggio
  • Classe sociale
  • Famiglia
  • Gruppi
  • Mezzi di comunicazione di massa
  • Role status: reddito, attività lavorativa
  • Istituzioni educative
  • Istituzioni religiose

L’ambiente culturale è un’astrazione intesa come tutti gli schemi di vita determinati storicamente, espliciti ed impliciti, che esistono ad ogni epoca come guide potenziali per il comportamento degli uomini.

  • Uomo-natura
  • Relazione con gli altri
  • Aspetti soggettivi: impiego di utensili, vincoli familiari, religione, impiego di attrezzi, reti sociali, ideologie e credenze, modalità di comunicazione, norme culturali, consuetudini, costumi, tradizione, usi.

Cantarelli sostiene che “l’ambiente è il luogo più o meno circoscritto in cui si svolge la vita dell’uomo, con i suoi aspetti, le sue risorse, i suoi equilibri”.

Salute

Salute: La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o infermità (OMS). La salute è un diritto fondamentale dell’uomo, il cui rispetto deve essere assicurato dai governi di tutti i popoli mediante l’adozione di ogni misura utile (ONU). Articolo 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato ad un trattamento sanitario se non per disposizioni di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

Differenza tra salute e malattia

  • La valutazione del concetto di salute e malattia varia da individuo a individuo e dipende da esperienze personali, valori, conoscenze e aspettative.
  • Società diverse o gruppi diversi di una stessa società possono percepire in modo differente lo stato di salute o di malattia.
  • “Per salute normale si intende la capacità dell’individuo di esercitare la sua attività nei ruoli sociali fondamentali a esso assegnati, principalmente quello familiare e professionale. La malattia è paventata principalmente perché impedisce all’individuo di esercitare un ruolo nella società” (Cantarelli).

Negli ultimi 50 anni sono aumentate le conoscenze circa la salute. Vi sono “nuove malattie” non più infettive ma metabolico-degenerative. La salute può oggi essere definita come “la capacità di soddisfare i propri bisogni e la capacità della persona di interagire e adattarsi all’ambiente circostante”, visione complessa e olistica (completa) che tiene in considerazione:

  • Interazione con l’ambiente fisico
  • Interazione con l’ambiente politico e sociale
  • La dimensione soggettiva di salute

Capacità funzionale: io sono sano per fare che cosa? Cantarelli sostiene anche che il concetto di salute varia con l’evoluzione del tempo e delle possibilità economiche, culturali. Difatti, il concetto di salute di oggi non è lo stesso di un secolo fa: ciò è stato possibile grazie al miglioramento delle condizioni socioeconomiche.

Determinanti della salute

  • Ambiente (fisico, culturale e sociale)
  • Patrimonio genetico (individuo-famiglia)
  • Stile di vita
  • Servizi sanitari

L’evoluzione del concetto di salute nel tempo ha cambiato la domanda di salute.

La vita può essere salvata? L’istruzione e il benessere portano ad assumere un atteggiamento sempre più critico nei confronti della malattia, anche se non grave. La nuova concezione allarga l’area della salute da quella del corpo a quella della mente e a quella delle relazioni sociali. La medicina, impegnata da sempre nello studio e nella lotta contro le malattie per diagnosticarle e curarle, si trova di fronte alla nuova prospettiva di tutelare... la definizione di salute nei riguardi degli individui deve...

Cantarelli sostiene che “essere continuamente mutata, adattandola all’evoluzione dei tempi. Questo concetto ribadisce il fatto che la valutazione dello stato di salute di un individuo è relativa. Cioè essa è basata su una serie di intuizioni e osservazioni e non su una unità di misura standard. Inoltre, la salute si presenta come un processo dinamico che deve essere considerato come un susseguirsi di capacità e incapacità funzionali che possono variare anche impercettibilmente. La salute non può dunque essere soggetta a una rigida classificazione”.

Assistenza infermieristica

Assistenza infermieristica: Cantarelli definisce l’assistenza infermieristica come “comportamento osservabile che si attua mediante lo svolgimento di un complesso di azioni fra loro coordinate, per risolvere un bisogno specifico manifestatosi in un cittadino/malato”. Lo scopo dell’assistenza infermieristica è il soddisfacimento dei bisogni di una persona. L’assistenza infermieristica è rivolta sia ai malati sia ai cittadini sani.

Il modello concettuale: Un modello teorico (o concettuale) è la Cantarelli sostiene che “rappresentazione che le discipline e le scienze usano per presentare i loro concetti e le relazioni che li legano”.

Scuole di pensiero

  1. Scuole delle interazioni: il fondamento del cambiamento è legato all’intenzionalità e alla direzionalità dell’interazione relazionale;
  2. Scuola del risultato: corrente di pensiero disciplinare che sostanzia l’oggetto, il metodo e lo scopo attorno al fondamento del risultato. Il risultato è un non risultato: è il divenire;
  3. Scuola dei bisogni: al centro dell’attenzione troviamo il concetto di bisogno, declinato a seconda della teorica.
Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 14
I 4 concetti fondamentali della disciplina infermieristica + modello teorico + intervista ed osservazione Pag. 1 I 4 concetti fondamentali della disciplina infermieristica + modello teorico + intervista ed osservazione Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
I 4 concetti fondamentali della disciplina infermieristica + modello teorico + intervista ed osservazione Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 14.
Scarica il documento per vederlo tutto.
I 4 concetti fondamentali della disciplina infermieristica + modello teorico + intervista ed osservazione Pag. 11
1 su 14
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ghazzaouiissam18 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di scienze infermieristiche generali e teorie del nursing e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Brivio Marisa.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community