Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Front end di acquisizione con ADC, prof. Levantino - Esercitazione E.13.1 Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Fondamenti di Elettronica Esercitazione 13E13.1 – Front-end di acquisizione con ADC

Si consideri la catena di acquisizione in figura che utilizza un A/D a doppia rampa, dove T è la durata dell'integrazione del segnale di ingresso.

a) Qual è il massimo valore che può assumere Vin?

b) Se V(t) = 500mV + 10mV·sin(2π·100Hz t), quale valore in tensione riporterebbe il display di inlettura dell'uscita dell'ADC? Motivare la risposta.

c) Sapendo che A = 80dB, quanto vale in unità LSB l'errore statico di guadagno a fondo scala?

d) Se, con lo stesso ADC, si volesse mantenere T = 20ms con f = 100kHz quale dovrebbe essere il numero (minimo) di bit del contatore incluso nell'ADC? Motivare la risposta.

e) Si supponga di utilizzare, con lo stesso ADC, un nuovo valore di V tale da produrre una rampa con pendenza di 0.125 V/ms. Quale risulterebbe in questo caso il massimo valore che può assumere V?

in 109/12/2019

Politecnico di Milano

Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
4 pagine
SSD Ingegneria industriale e dell'informazione ING-INF/01 Elettronica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ProfElettr di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fondamenti di elettronica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Levantino Salvatore.