Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Esercizio 1
Eferma e quanto spazio percorre prima di fermarsi temporaneamente. = 26.9 ns, = 6.53 cmt d0
Esercizio 2
Tre cariche puntiformi sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato . Ai vertici di baseL !+2Q −Qsono due cariche , al terzo vertice una carica . Calcolare il vettore campo totale nelEbaricentro del triangolo. ! 9Q=E ŷπε 24 L0
Esercizio 3
Due sbarrette di materiale isolante, lunghe sono disposte perpendicolarmente tra loro. LaL !Pdistanza dal punto dalle estremità delle sbarrette è . Determinare il valore del campo sed E(P)su ciascuna sbarretta è distribuita la carica .Q Q Q= − = −,E Eπε πε+ +x y4 (L d)d 4 (L d)d0 0
Esercizio 4
σUn disco di raggio = 2.5 cm ha densità di carica superficiale = 5.3 µC/m sulla faccia2R !superiore. Calcolare il campo in un punto generico dell’asse centrale e il suo modulo per =E(z) z12 cm. ! σ ⎡ ⎤z 1 1= − , = 630 kN/C per = 12
cmE(z) ẑ E z⎢ ⎥ε +2 2 1/2⎣ ⎦2 z (R z )0
Esercizio 5 λUn anello di raggio ha densità di carica lineare . Calcolare il campo elettrico sull’asse, comeRnell’esercizio precedente. Calcolare la pulsazione delle piccole oscillazioni di una carica negativam,< 0 con massa posta appena sopra il centro dell’anello.q qλ! λ z ω == ,E(z) ẑ 0 2ϵ m R 2ε +2 2 3/22 (R z ) 00
Esercizio 6 2 2V(x, y, z) = exp(−x − y )In una regione dello spazio il potenziale è descritto da . Calcolare il⃗E (x, y, z)campo . Individuare il luogo dei punti di equilibrio per una carica di segno qualunque.⃗⃗ 2 2 2 2−(x +y ) −(x +y )̂ ̂ E =E = 2xe x + 2ye y z; punti di equilibrio dove 0, cioè asse (ovverox = y = 0 U = qV), stabile per carica < 0 (minimo di ) e instabile per carica > 0.
ESERCITAZIONE 2Esercizio 1Calcolare il potenziale lungo l’asse di una distribuzione di carica a corona
Circolare di raggio Rinterno = 1 cm ed esterno = 11 cm, nell'ipotesi che la densità di carica superficiale sia uniforme e pari a σ = 8.85 nC/m2. Determinare quindi il campo elettrico generato sull'asse da questa distribuzione di carica. Calcolare inoltre l'energia cinetica con la quale un elettrone lasciato libero in un punto P di coordinata z = 20 cm raggiunge il centro O e la frequenza delle piccole oscillazioni della carica se è lasciata libera in prossimità del centro della corona circolare.
σ = σ1 + σ2 = σ1 - σ2 = -2σ2
V(z) = ε0 (R - z) / (R + z)
E(z) = -dV(z)/dz = -2σ2 / ε0 (R2 - z2)1/2
2q (8 - 2
- q1 = (2,1)
- q2 = (3,2,2)
- q3 = (12,5,20)
- E(P)
- E(P)
- V(P)
- U
- π
- ε
- π
- ε
- π
- ε
- x
- y
- e2
- 24
- L
- 4
- L
- 4
- L
- 4
- 5L0
- 0
- 0
- 0
Esercizio 3
Un cilindro di lunghezza infinita e raggio è carico con densità di carica variabile con la distanza ρ =(r) krdall’asse secondo la relazione . Calcolare e rappresentare graficamente il campo elettrico ed il potenziale elettrostatico in funzione della coordinata radiale , sia all’interno che all’esterno del cilindro!
2 3 3kr kR k kR< = > = < = − > = −
3 3, , ,E(r R) r̂ E(r R) r̂ V (r R) (R r ) V (r R) ln(r / R)ε ε ε ε
3 3 r 9 30 0 0 0
Esercizio 4
Un filo isolante rettilineo indefinito, perpendicolare al piano xy e passante per l’origine (vedi figura), λ dè caricato uniformemente con densità lineare di carica = +100 nC/m. A distanza = 2 cm dal filo, un piano perpendicolare all’asse x, anch’esso non conduttivo,
È caricato uniformemente con σ densità superficiale di carica = -1 μC/m. Calcolare il campo elettrostatico nel punto P di coordinate (x1, y1) e la d.d.p. tra il punto P di coordinate (x2, y2) con d = 1 mm, e il punto P2. E(P1) = -146 kV/m, E(P2) = -90 kV/m, d.d.p. = 4.65 kV Esercizio 5: Una carica puntiforme è posta in prossimità di una calotta semisferica di raggio a e distanza dal centro, all'esterno della calotta stessa, come mostrato in figura. Quanto vale il flusso del campo elettrico attraverso la superficie curva? Qual è il flusso attraverso la parte piana della superficie della calotta? Φ ≈ Φ = -q/ε0, Φ = -q/2ε0 Esercizio 6: Si consideri la distribuzione di carica in figura, dove la densità di carica uniforme è distribuita su due piani di estensione indefinita posizionati in x = -a e x = a, rispettivamente.Calcolare e fornire un grafico dell'andamento di campo e potenziale nello spazio considerando nullo il potenziale in x=0. Il potenziale in x<0 è dato da V(x) = -σ/ε₀ * x, con σ<0 e ε₀=8.85x10^-12 C^2/(N*m^2). Il campo elettrico in x<0 è dato da E(x) = -σ/ε₀ * x̂, con σ<0 e ε₀=8.85x10^-12 C^2/(N*m^2). Il potenziale in x>0 è dato da V(x) = σ/ε₀ * x, con σ>0 e ε₀=8.85x10^-12 C^2/(N*m^2). Il campo elettrico in x>0 è dato da E(x) = σ/ε₀ * x̂, con σ>0 e ε₀=8.85x10^-12 C^2/(N*m^2). ESERCITAZIONE 3 Esercizio 1 Calcolare l'energia elettrostatica immagazzinata in una sfera carica uniformemente con densità ρ costante e raggio R. Q=U = (4/5) * π * ε₀ * R^5 * ρ Esercizio 2 Un condensatore sferico è costituito da due superfici sferiche concentriche. Siano R₁=1 cm il raggio interno e R₂=5 cm il raggio esterno. Calcolare la capacità del condensatore. Assumendo per l'aria interposta tra le armature una rigidità dielettrica di 3 kV/mm, determinare la massima carica accumulabile sulle armature in assenza di scarica e la massima differenza di potenziale. C = (4/3) * π * ε₀ * (R₂ - R₁) Q = C * V = 1.39 pF * 33.3 nC = 46.287 nC Esercizio 3 Bisogna...dimensionare un condensatore cilindrico in aria in modo che abbia una capacità = 5 pF.
Calcolare l’altezza del condensatore se il raggio dell’armatura interna è = 3 mm e quello dell’armatura esterna è = 3.35 mm.
Calcolare il campo elettrico massimo all’interno del condensatore se esso viene collegato ad una batteria che eroga un d.d.p. = 3 V.
A parità di raggio interno ed esterno, quanto vale l’altezza di un condensatore cilindrico che abbia la stessa capacità, ma sia riempito con la mica ( = 3.3)?
Esercizio 4 S
Si consideri il condensatore in figura. Le armature sono quadrate di superficie = 10 cm2, separate da una distanza = 3 mm, mentre il dielettrico che riempie il condensatore per una altezza ha una costante dielettrica = 4, mentre la batteria genera una differenza di potenziale = 3 V.
Calcolare il campo elettrico nella parte in aria del condensatore.
condensatore.
Determinare la tensione massima a cui può essere portata la batteria se la rigidità dielettrica del materiale inserito all'interno del condensatore è = 100 kV/m, ε = 0, max C = E V = 3.9 pF, = 1.33 kV/m (da + a -), = 9001 max C.
Esercizio 5 k
Un condensatore a facce piane e parallele è riempito da due dielettrici di costante dielettrica = 31k Le = 5, come mostrato in figura (a). Il lato delle armature quadrate del condensatore è = 10 cm, mentre la distanza tra le armature è = 9 mm. Sulle armature del condensatore è presente una carica = 5.83 nC. Determinare l'energia elettrostatica immagazzinata nel condensatore e il campo elettrico tra le armature. Successivamente il dielettrico di costante viene completamente rimosso e sostituito con aria come in figura (b). Calcolare il lavoro speso per l'estrazione, e la carica finale sulle armature del condensatore. La carica di.
polarizzazione sul materiale dielettrico dikcostante varia durante il processo di estrazione? Motivare la risposta2 σ=U E E Q Q W= 500 nJ, = 22 kV/m e = 13.2 kV/m (da + a -), , = 768 nJ, non cambiae 1 2 f i extr P 2Esercizio 6 ϵ R RUn guscio sferico di materiale dielettrico con un dato ha raggio interno e raggio esterno .r 1 2+qAl centro della cavità vuota si trova una carica puntiforme . Calcolare il campo elettrico in ognipunto dello spazio e la densità di carica di polarizzazione sulla super cie interna e su quellaesterna del guscio. Cosa succede se il dielettrico viene trasformato in conduttore⃗ ⃗q q̂ ̂r < R r > R R < r < RE = r E = re : ; :1 2 1 24πϵ r 4πϵ ϵ r2 20 0 r(ϵ − 1)q (ϵ − 1)qr rσ = − σ = +;R R4πϵ R 4πϵ R2 21 2r r1 2ϵ → ∞per il campo nel conduttore si annulla e sulle due super ci si veri ca induzione completa!rfi fi . fi fi ? ! ESERCITAZIONE 4Esercizio 1 r V RUn
Generatore di resistenza interna e f.e.m. è collegato ad un carico resistivo. Calcolare quando la potenza dissipata come energia termica nella resistenza R è massima e calcolarne il valore V = R * I, dove I è la corrente che attraversa il carico.
Esercizio 2
Un conduttore di lunghezza L = 20 m e sezione costante è costituito da un materiale la cui resistività varia con la lunghezza secondo la legge ρ(x) = ρ + k * x, con ρ = 5 * 10-6 Ω*m e k = 10 Ω/m. Calcolare la sezione del conduttore se la sua resistenza è pari a R = 50 Ω. Se nel conduttore fluisce una corrente costante I = 20 A, determinare la densità di carica lungo il conduttore ρ ≈ S(x), dove S(x) = 6.4 * 10-6 m2 e x = 0.55 cm, pC/m2.
Esercizio 3