Estratto del documento

Esame delle urine

L'esame autonomo del nefrologo

Il nefrologo deve farsi l'esame delle urine da solo. Quando ci si avvicina alla nefrologia, l'esame delle urine non deve essere la cenerentola della nefrologia.

Esame standard delle urine

L'esame deve essere fatto in maniera non rude, richiede un po' più di attenzione. Si prendono le urine fresche del paziente e si mettono nella centrifuga a 1500 giri per 10-12 minuti. Si prende la sticchetta dell'esame urine, si immerge, si tira fuori e si controlla. Non c'è bisogno della laurea: si guardano colore e grado. Una volta fatto questo, buttiamo il sovranatante; rimane un bordino sottostante, prendiamo un vetrino e ce lo mettiamo sopra. Ci vuole molto poco ed è una cosa formativa.

Proteine nelle urine

La proteinuria invece si fa nei laboratori.

Colore delle urine

A seconda delle epoche, quando le urine sono rosse, il sangue è la principale causa. Quando uno vede una raccolta urine rossa non deve dire che è normale.

  • Rosso: emoglobina, mioglobina, barbabietole, rifampicina, porfirina. Per distinguere il rosso dell'emoglobina dal rosso della mioglobina, non vediamo globuli rossi al microscopio; troviamo comunque la positività all'emoglobina perché cross-reagisce. Molte delle IRA sono dovute a rabdomiolisi. Le statine, per meccanismi vari, provocano la lisi dei muscoli e delle cellule epatiche. Se non chiediamo per le statine, non ce lo dicono.
  • Giallo: ittero, timolo, biliverdina, nitrofurantoina.
  • Violetto: urati.
  • Bianco: chiluria.
  • Verde: metilene.
  • Rosa: metilene, pseudomonas.
  • Marrone: imipenem, levodopa, biliverdina.
  • Nero: meta-Hb, acido omogentisinico, melanina.

Sedimento

Nell'ambito delle emazie (teoria di Fogazzi) se abbiamo un'ematuria di un uomo di 50 anni, il sangue può venire o dal rene o dalla vescica. Se è nel rene siamo nell'ambito della nefrologia, nell'altro caso è di competenza degli urologi. Se il sangue viene dalle vie urinarie è dovuto o ad infezioni o da tumori. Mettiamo che non c'è il tumore. Se le emazie vengono dal capillare glomerulare, si deformano; invece se l'emazia viene dall'uretere è normale.

  • Isomorfiche: sono emazie non raneli, ma delle vie urinarie.
  • Dismorfiche: vengono dal rene, glomerulonefriti, patologie renali → si fa la biopsia.

Si dice che le emazie dismorfiche sono patologiche quando sono superiori al 40%.

Lipidi urinari

Nella patologia glomerulare che dà sindrome nefrosica, c'è una grande perdita di lipidi urinari. Si perdono le proteine che le trasportano, si verificano alterazioni, per cui abbiamo dislipidemie.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Esame delle urine Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/14 Nefrologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Gabriel_strife di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Nefrologia e urologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Campus Bio-medico di Roma o del prof Feriozzi Sandro.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community