Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Equilibrio delle Funi Pag. 1 Equilibrio delle Funi Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Equilibrio delle Funi Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

EQUILIBRIO delle FUNI

Configurazione equilibrata (CARICO FISSO)

  • Prefissato il valore di y(le) = y1 ad una temperatura T0 conveniente, va ricercata la configurazione di equilibrio della fune e lo stato tensionale sotto il carico "q".
  • Va determinata la lunghezza iniziale L0 affinché sotto il carico "q" agente alla temperatura T0 si abbia la configurazione prestabilita con y(l/2) = y1.

Ipotesi: peso proprio della fune sia piccolo rispetto agli altri carichi fissi e quindi distribuito sull’asse.

Equilibrio alla traslazione orizzontale

Ng cos α = cost = Hg

Sotto l’ipotesi di fune priva di rigidezza flessionale risulterà in ogni sezione

M(z) = M = 0

L'equilibrio alla rotazione intorno a B fornisce:

- \(\frac{g \ell^2}{2} + V_A \cdot \ell - H_g y_B = 0\) da cui

\(V_A = \frac{g \ell}{2} + \frac{H_g y_B}{\ell}\)

\(M(z) = V_A \cdot z - g \frac{z^2}{2} - H_g y_g = 0\) (2)

\(y_g = \frac{g}{2 H_g} z + \left(\frac{g \cdot \ell}{2 H_g} + \frac{y_B}{\ell}\right) z\) (3)

posto \(y_g' = 0\) si ricava l'ascissa \(z_0\), a cui si ottiene

la \(y_{g \max}\)

\(z_0 = \frac{\ell}{2} + \frac{H_g y_B}{g \cdot \ell}\) (4)

\(\boxed{y_{g \max} = \frac{g \ell^2}{8 \cdot H_g} + \frac{H_g y_B^2}{2 \cdot g \cdot \ell^2} + \frac{y_B}{\ell}}\) (5)

la spinta si ottiene dalla (3) ricordando che \(y(\ell) =\)

\(\boxed{H_j = \frac{g \cdot \ell^2}{8(y_1 - \frac{y_B}{2})} = \frac{g \ell^2}{8 f_g}} \Longrightarrow \boxed{f_g = \frac{g \ell^2}{8 \cdot H_g}}\) (c)

Per la ricerca della H dovrà esprimersi la condizione che lo sviluppo della fune nella configurazione attuale dovrà essere uguale a quello iniziale a meno della variazione elastica e delle variazione per effetto ter.

L = Lg + H/EAds/cosα ± cωΔt Lg

L = Lg + H/EA Ls ± cωΔt Lg (3)

In prima approssimazione, applicando il P.L.V. al sistema in equilibrio sotto i carichi fissi ed agli spostamenti effettivi si ha:

g ∫le r dz = Ht/EA Ha ∫ds/cos²α ± Hg ωΔt ∫ds/cosα

Dallo sviluppo in serie arrestato al 2° termine:

g ∫le r dz = Ht/EA Ha l [1 + 8(fs/e)² + 3/2(ye/e)²] ± Htg cωΔt Ls

Tenendo conto della (2) v = Mo/H - (H +tq) ya/

g/HIl Ma α dz + ω(H/H - 1) ∫l Yg dz = Ht/EA Ha l [1 + 8(ts/e)² + 3/2(ya/e)²] ±

± Hg cωΔt Ls

-6-

Dettagli
Publisher
A.A. 2016-2017
7 pagine
1 download
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/09 Tecnica delle costruzioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Francesko92 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Costruzione di ponti e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi della Basilicata o del prof Della Sala Lucio.