DOMANDE DIRITTO COMMERCIALE
Amministratori
Agli amministratori è affidata in via esclusiva la gestione dell'impresa sociale e di tutte le operazioni necessarie per l'attuazione dell'oggetto sociale.
Poteri:
- gli amministratori deliberano su tutti gli argomenti attinenti alla gestione che per legge non sono riservati all'assemblea.
- gli amministratori hanno la rappresentanza generale della società, manifestano all'esterno la volontà sociale ponendo in essere i singoli atti giuridici.
- gli amministratori convocano l'assemblea e ne fissano l'ordine del giorno; danno attuazione alle delibere e impugnano quelle che violano la legge o l'atto costitutivo.
- Devono curare la tenuta dei libri e delle scritture contabili annualmente.
- Devono poi provvedere agli adempimenti pubblicitari previsti per il progetto di redazione.
Rapidità delle decisioni, ma presenta dei pericoli dato che il singolo socio amministratore può porre in essere operazioni non proficue per la società all'insaputa degli altri.
Amministrazione congiuntiva:
- È necessario il consenso di tutti i soci amministratori per il compimento delle operazioni sociali.
- L'atto costitutivo può prevedere che per l'amministrazione o per determinati atti sia necessario il consenso della maggioranza dei soci amministratori.
L'amministrazione congiuntiva può quindi richiedere l'unanimità per determinati atti e la maggioranza per altri.
La maggior rigidità di questa amministrazione è attenuata dal riconoscimento ai singoli amministratori del potere di agire individualmente quando vi sia l'urgenza di evitare un danno alla società.
Questo modello deve essere espressamente convenuto nell'atto costitutivo o con modificazione dello stesso.
Annullabilità
delle delibere assembleari
La delibera è nulla solo nei 3 casi previsti dall'articolo 2379:
- Mancata convocazione dell'assemblea
- Mancanza del verbale
Caratteristiche:
- La nullità delle delibere può essere fatta valere da chiunque vi abbia interesse e può essere rilevata anche di ufficio dal giudice.
- Possono essere impugnate senza limiti di tempo le delibere che modificano l'oggetto sociale prevedendo attività illecite o impossibili.
- In tutti gli altri casi il termine di decadenza è di 3 anni dall'iscrizione o deposito nel registro delle imprese.
- La dichiarazione di nullità non pregiudica i diritti acquistati in buona fede da terzi.
- La nullità non può essere dichiarata se la delibera è sostituta con un'altra con altra presa in conformità della legge.
1 di 34
Assemblea ordinaria e assemblea straordinaria
L'assemblea è un organo composto dalle persone dei soci, la sua
La sua funzione è quella di formare la volontà della società nelle materie riservate alla sua competenza dalla legge o dall'atto costitutivo. È un organo collegiale che decide secondo il principio maggioritario, la volontà della società vincola tutti i soci (anche assenti o dissenzienti).
A seconda dell'oggetto delle deliberazioni, l'assemblea si distingue in ordinaria e straordinaria.
- Assemblea ordinaria:
- Approva il bilancio
- Nomina e revoca degli amministratori, sindaci e il presidente del collegio sindacale
- Determina il compenso degli amministratori e dei sindaci, se non è stabilito nell'atto costitutivo
- Delibera sulle responsabilità degli amministratori e dei sindaci
- Delibera sugli
deliberare su quel punto.
Ausiliari dell’imprenditore
Nello svolgimento della propria attività l’imprenditore può avvalersi e di regola si avvale della collaborazione di altri soggetti.
Institori, procuratori e commessi sono automaticamente investiti dal potere di rappresentanza dell’imprenditore e di un potere di rappresentanza ex legge commisurato al tipo di mansioni.
- colui che è preposto dal titolare all’esercizio dell’impresa o di una sede secondaria
INSTITORE: (c.d. direttore generale).
o di un ramo particolare della stessa- Esso è investito dal potere di gestione generale- L’institore è tenuto congiuntamente con l’imprenditore all’adempimento degli obblighi di iscrizione nel registro delle imprese e della tenuta delle scritture contabili.
In caso di fallimento ma anche per l’institore ci saranno solo l’imprenditore è dichiarato fallito, sanzioni penali.
l’institore può
Compiere in nome dell'imprenditore tutti gli atti di rappresentanza sostanziale pertinenti all'esercizio di impresa. Non può compiere atti di gestione come vendita, affitto d'azienda o il cambiamento dell'oggetto dell'attività. Gli è vietato di alienare o ipotecare beni immobili del preponente se non è stato autorizzato.
L'institore può stare in giudizio sia come attore (rappresentanza processuale attiva) sia come convenuto (rappresentanza processuale passiva) per le obbligazioni dipendenti da atti compiuti nell'esercizio dell'impresa a cui è preposto.
Deve rendere palese al terzo con cui sta trattando che esso è un institore.
Colui che in base ad un rapporto continuativo ha il potere di compiere per l'imprenditore atti pertinenti all'esercizio di impresa, pur non essendo preposto ad esso.
Dirigente del settore acquisti / dirigente del
personale).- Sono degli ausiliari dell'imprenditore di grado inferiore rispetto allestitore perché:2 di 34a) o di un ramo o di una sede secondariaNon è posto a capo dell'impresab) ad un determinato settore operativo dell'impresaIl potere decisionale è circoscritto- Esso è investito dal potere di dell'imprenditore rispetto alla specie dirappresentanza generaleoperazione per cui ha potere.- Non è soggetto ad obbligo di iscrizione nel registro delle imprese e della tenuta delle scritturecontabili.- Non ha rappresentanza processuale.
3. è un collaboratore meramente esecutivo dell'imprenditore, gli sono affidateCOMMESSO: (commesso, impiegato dimansioni esecutive o materiali che lo pongono in contatto con terzibanca, cameriere).- Può compiere gli atti che ordinariamente comporta la specie di operazioni di cui sono incaricati.- Non può esigere il prezzo della merce delle quali non faccia la consegna, ne
concedere dilazioni sconti che non siano d'uso. - Non può esigere il prezzo fuori dai locali stessi, né esigerlo all'interno dell'impresa se alla riscossione è destinata apposita cassa. - Non è prevista un sistema di pubblicità legale. Atto costitutivo e statuto contiene la di costituire la società e i dati fondamentali della Atto costitutivo: manifestazione di volontà società che si vuole costituire è più analitico, contiene le della società. Statuto: regole di funzionamento Lo statuto si considera parte integrante dell'atto costitutivo, ne consegue che anche lo statuto deve essere redatto per atto pubblico a pena di nullità. Aumento reale del capitale sociale La società intende procurarsi nuovi mezzi a titolo di capitale di rischio: nuovi conferimenti. L'aumento reale consiste nell'emissione di nuove azioni a pagamento che vengono sottoscritte dai oppure da terzi chediventano così nuovi soci. soci attuali con diritto di opzione,
Non è consentito un aumento del capitale fino a che le azioni precedentemente emesse non siano interamente liberate.
Avvenuta la sottoscrizione delle azioni, entro 30 giorni gli amministratori devono depositare per l'iscrizione nel registro delle imprese un'attestazione che l'aumento del capitale è stato eseguito.
La deliberazione:
- Competente a deliberare l'aumento è l'assemblea straordinaria dei soci.
- Deve fissare il termine, non inferiore a 15 giorni dalla pubblicazione dell'offerta, entro il quale le sottoscrizioni devono essere raccolte.
Sottoscrizione parziale:
Può verificarsi che il capitale non sia integralmente sottoscritto.
In questo caso il capitale è aumentato di un importo pari alle sottoscrizioni raccolte soltanto se
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Domande esame diritto commerciale
-
Domande esame diritto commerciale
-
Diritto commerciale - Domande
-
Diritto commerciale - Domande