vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
BANCAROTTA PREFERENZIALE
Qual è il bene giuridico tutelato? Qual è il dolo in questo caso? Quali sono le condotte punite? Mi descriva le due condotte nel dettaglio. Come si fa a dire che c'è dolo specifico in questo caso? Per chi è stato interpretato pericoloso questo reato? Per la Banca (esempio debito dachirografario a privilegiato). Può esserci concorso di persone?
BANCAROTTA SEMPLICE
Mi descriva le condotte tipiche. C'è almeno un caso di reato di evento? La dissipazione cos'è? Come si distingue la condotta di cui al punto 1) dal concetto di dissipazione che troviamo nella Bancarotta fraudolenta? Parliamo dell'elemento soggettivo; è un delitto punito dal dolo? Per quale motivo diciamo che la Bancarotta semplice è punibile anche a titolo di COLPA?
LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA
La Bancarotta fraudolenta patrimoniale è tutta a dolo specifico? No. Perché ci sia dolo, il soggetto...
cosa deve prevedere e volere? Qual è la differenza tra bancarotta fraudolenta documentale e bancarotta semplice documentale?
LA BANCAROTTA SEMPLICE. Rispetto all'elemento soggettivo è reato DOLOSO o COLPOSO?
Da cosa si capisce se è doloso o colposo?
SE UN SOGGETTO FA UN NUMERO DI SPESE PERSONALI ESAGERATE COME SI FA A DIRE CHE È BANCAROTTA SEMPLICE/FRAUDOLENTA? Dolosa o colposa?
RICORSO ABUSIVO AL CREDITO.
Se falsifico il bilancio che altro reato può essere?
Qual è il Bene giuridico tutelato?
C'è reato anche se il credito non viene dato? Sì
Quando scatta il reato? In che momento?
REATI SOCIETARI
REATO DI AGGIOTAGGIO (art. 2637 cc)
L'azione del diritto penale come si chiama?
Differenza fra reato a Pericolo concreto e reato a pericolo presunto.
Qual è l'operazione diversa che deve fare? Da cosa capiamo che è un reato di pericolo concreto?
AGGIOTAGGIO. Storia del reato.
Il reato di infedeltà patrimoniale è strutturato nel seguente modo:
- È un reato di condotta, che si configura quando una persona, in violazione dei doveri di ufficio o di professione, compie atti contrari agli interessi patrimoniali altrui.
- Il bene giuridico tutelato è l'integrità del patrimonio altrui.
- Si tratta di un reato di pericolo concreto, in quanto è necessario che si verifichi un concreto pericolo di lesione del patrimonio altrui.
- Il dolo richiesto è specifico, cioè l'agente deve agire con la consapevolezza e la volontà di ledere gli interessi patrimoniali altrui.
Nella seconda parte del reato, il bene tutelato è l'affidamento che il soggetto leso ripone nell'agente.
Si tratta di un reato di pericolo concreto, in quanto è necessario che si verifichi un concreto pericolo di lesione dell'affidamento.
Non sono presenti perplessità di legittimità costituzionale riguardo a questo reato.
La Corte Costituzionale si è pronunciata a riguardo confermando la legittimità del reato di infedeltà patrimoniale.
Per quanto riguarda il III comma (teoria dei vantaggi compensativi), il vantaggio non è necessariamente conseguito, ma può essere anche fondatamente prevedibile.
Perché si configuri il reato di infedeltà patrimoniale, è necessario che ci sia un ingiusto profitto, cioè un vantaggio ottenuto o prevedibile dall'agente a discapito del patrimonio altrui.
Nel III comma, l'elemento del fatto tipico che viene a mancare è il dolo specifico, cioè la consapevolezza e la volontà di ledere gli interessi patrimoniali altrui.
Il reato di infedeltà patrimoniale è quindi un reato di condotta, che si configura quando una persona, in violazione dei doveri di ufficio o di professione, compie atti contrari agli interessi patrimoniali altrui.
La responsabilità per vigilanza c'è anche nei confronti dell'organismo di vigilanza ex L. 231/2001?
ILLEGALE RIPARTIZIONE DEGLI UTILI: qual è il bene giuridico tutelato? Che tipo di reato è? Di danno, di pericolo concreto o di pericolo presunto? Da chi può essere commesso?
Mi spieghi come è disciplinato il REATO DI FALSITÀ NELLE RELAZIONI O NELLE COMUNICAZIONI DELLE SOCIETÀ DI REVISIONE.
Dove si trova oggi questo reato? Prima era all'interno del CC articolo 2624, oggi si trova nel decreto legislativo 39/2010.
Mi spieghi il I e II comma.
REATI TRIBUTARI
Cos'è il REATO DI INDEBITA COMPENSAZIONE? Quando si realizza? Forse può essere anche reato comune? (sì commercialista).
Cosa comporta la CONDIZIONE DI OBIETTIVA PUNIBILITÀ? In questo reato il superamento della soglia cos'è? (EVENTO O COND: OBIETTIVA: dal punto di vista soggettivo cosa cambia?).
E se il
soggetto non conosce le soglie? Nella indebita compensazione che differenza c'è fra credito INESISTENTE E NON SPETTANTE? COS'È IL REATO DI INDEBITA COMPENSAZIONE? (ART 10/QUATER). Quando si realizza? • DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA MEDIANTE USO DI FALSE FATTURE. • "Altri documenti": quali sono? lo spiega l'art. 1, potrebbero essere scontrini o ricevute fiscali. Come si fa a capire se c'è stato uso di false fatture? comma 2 serve la registrazione in contabilità. Se ho una dichiarazione, come faccio a dire se sono nell'art. 2 o 4 del Dlgs 74/2000? • Art. 2 presuppone l'annotazione in contabilità; • Art. 4 basta che presento DR con false spese anche se non annotate. Se ho registrato fatture false ma non ho presentato DR sono già punibile? No, perché non si punisce il tentativo. Per l'emittente? Art. 6 Se il soggetto annota una falsa fattura di 3 euro è punibile? Principio di minimis non si punisce.Offensività: DICHIARAZIONE INFEDELE. Per cosa si distingue dagli articoli 2 e 3 dello stesso decreto legislativo?
Come distinguiamo l'art. 4 dall'articolo 2? (art. 4 non c'è documentazione, art. 2 c'è documentazione contabile)
Omissione del versamento delle ritenute: Mi parli del reato. Il soggetto è comunque punibile per questo reato se era impossibilitato nel versamento? Se per sua crisi economica non ha versato nulla?
5