Tema d'esame di Dirittocommerciale per la facoltà di economia. Premessa del tema: La società per azioni XY ha il capitale sociale suddiviso in 1000 azioni, 200 delle quali danno diritto ad un dividendo superiore del 3% rispetto a quello delle restanti 800. Un bel giorno i soci titolari di queste ultime azioni, che peraltro rappresentano la maggioranza del capitale sociale, decidono di abbassare la soglia del privilegio al 2% e si attivano per convocare l’assemblea che deve assumere la relativa decisione. Dopo un mese dal giorno in cui tale delibera è stata iscritta nel registro delle imprese, un socio che non ha gradito la riduzione del privilegio dal 3% al 2% si accorge che il verbale dell’assemblea presenta un’irregolarità formale.
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher luca d. di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto commerciale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Vanoni Silvia.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.