Estratto del documento

Dinamica dei fluidi

Fluido ideale

Il moto di un fluido reale è alquanto complesso, si studia quindi il movimento di un fluido ideale.

  • Fluido incomprimibile. La sua densità ha valore costante nel tempo e non varia in funzione della pressione.
  • Fluido non viscoso. Ovvero non sono presenti forze d'attrito.
  • Moto laminare (flusso stazionario). La velocità del fluido in ogni punto fissato non cambia nel tempo, né in direzione né in intensità. Un moto non laminare si dice turbolento.
  • Flusso irrotazionale. Se immergiamo nel fluido un piccolo oggetto (granello di polvere) questo si sposterà senza ruotare su sé stesso.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Dinamica dei fluidi Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community