vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Corpo Rigido
Corpo rigido → sistema di punti materiali in cui le distanze tra tutte le possibili coppie di punti non possono variare / solido ideale inperforabile.
Un modello per semplificare è un modello ideale in quanto le espansioni dell'universo rendono il tutto mobile.
Rivalto sul corpo rigido è possibile individuare un moto d'assieme, cioè un spostamento delle rigido, riconducibile al moto del centro di massa.
→ il centro di massa si muove come se fosse una particella (i contributi degli altri punti si compensano tra loro - contributi rispetto moto complesso del centro di massa).
Es. ruota che rotola
Lo stesso elemento si incasprincina verso l'alto normalmente in un sistema di riferimento inerziale, oppure nel sistema di riferimento nel centro di massa.
Esamino a partito, la coincidenza inclinato tra tutte le possibili coppie di due punti siano costanti in base al principio di permanenza ad un valore nuove ed unico.
Bbisogna per l'individuare la posizione del centro di massa, tramite le tre coordinate, e quindi in totale saranno 6paramenti: per descrivere la posizione di un corpo rigido.
Se conoscendo dove si trovano un certo cui astastrotti entro di un corpo rigido, l'evidenza nel tempo siamo andando. Qui P nel sistema di riferimento inerziale è nota se conoscendo il moto del centro di massa, rilevato da 6paramenti.
Il moto del corpo rigido e più complesso di questo cui un punto materiale (6paramenti - divers da 3) - inipendente dal numero N dei punti costituenti. Attrato solorverso centrodi massa, restito consiglione il moto rispetto all'alotro il numero e il da paramenti necessari per descrivere il moto di un sistema è: chianato numero di vincoli o libertato del sistema, un corpo riveldo ne è 6, un punto materiale R=3, un punto vincolatio o moviens vero una unpa è 4.
Un corpo rigido e formata da N punti, tali punti possono essere disperse oppure essere distribuiti con continuità, ad es. il modo un corpo rigido o un corpo esteso.
Il moto è determinato dal solo forza esterna che l'intero sistema sono più di ha in caso contrario formiamo l'intero alcuni del corpo si tratta quindi di assenza di forza esterna. Risulta che un risultante R(e) è un momento risultante. H(e) sono entrambi nulli.
Lavoro delle forze interne: in un sistema isolato ove i punti materiali in antate sono sempre nulli.
Pertanto è uguale all'energia cinetica di un incompatibile si riduce al lavoro delle forze esterne.
H=dldt ΔEk=W
Due tipi: di moto che possono essere compiuti da un corpo rigido.
Moto di traslazione
- Tutti i punti descrivono traiettorie parallele in generale circonferenze percorse con la stessa velocità V che però variare nel tempo in modulo. Direzione e verso. V=Vcm
- Se è noto il moto del centro di massa è noto quello dell'autobus varianno. La prima M è quella di un punto materiale e non del momento inerzia dell'intero sistema.
L'=0 E'k=0
- Le grandezze scriverla qualunque la moto traslazione sono:
- Quantità di moto P=Mvcm
- Energia cinetica Ek=Ekcm+½ Mv2
- L'equazione del moto del centro di massa è F=Mva
- L=LA=rcmmva=fA=R
Moto di rotazione
- Tutti i punti descrivono un moto circolare le traiettorie sono circonferenze circonferenze di linee che stanno su piani tra loro paralleli e normali contenuto su un stesso asse - - l'asse di rotazione
- Il giusto di un corpo implica anche tutti i punti in maniera istante aticano un stessa velocità angolare w che e parallelo al'asse* di rotazione
- Aumentato rotazione vincolo esempio: Ri causa fisiche di rotazione Vi=wRi
- L'equazione dinamico al 'base del motto di rotazione di R il A H