Fusto (Caule)
Organo di sostegno, collega le radici alle foglie.
Funzioni
Svolge diverse funzioni:
- Conduzione (tutte le piante)
- Riserva che può essere idrica (fico d’india) o di nutrienti (tubero e bulbo)
- Sostegno della pianta (vite e piselli)
- Fotosintesi (asparago)
- Difesa (rosa)
Morfologia e composizione
Il cono vegetativo deriva dall’embrione e origina il corpo primario (attività meristematica). Si divide in due livelli: tunica (aumenta di superficie) e corpus (aumenta di volume). Una volta che una cellula si posiziona in un determinato modo si differenzia (foglie, rami ecc.).
Es. bozze fogliari si localizzano lateralmente del meristema apicale e una volta che inizia il differenziamento si “stacca” dai meristemi e si accresce. Allo stesso modo, le gemme ascellari si formano esternamente del meristema apicale e si localizzano nell’ascella (in base alle specie troviamo nodo) della foglia per creare da lì aumento di strati nei livelli e un nuovo cono vegetativo per rami livelli differenti e altre foglie.
Può esserci uno sviluppo monopodiale dove il fusto rimane il più grande, i rami di primo ordine di media grandezza e i rami di secondo ordine i più piccoli; o uno sviluppo simpodiale dove il fusto cresce e poi termina, inizia i rami e poi termina e via dicendo.
Plastocrone: tempo di creazione di una foglia dall’altra.