Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Batteri (caratteristiche principali) Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Differenze tra batteri gram+ e batteri gram-

I batteri gram+ e i batteri gram- presentano alcune differenze significative:

  • I batteri gram+ hanno una membrana citoplasmatica e spesso hanno una membrana citoplasmatica con uno sottile strato di peptidoglicani. La parete cellulare è legata direttamente alla membrana grazie agli acidi lipoteicoici e teicoici.
  • I batteri gram- hanno una membrana citoplasmatica delimitata da membrana esterna e periplasmatica. La parete cellulare è meno lipidica e più polisaccaridica, divisa in uno strato più interno di fosfolipidi e uno strato più esterno di peptidoglicani non ancorato alla membrana.

Inoltre, i due filamenti dei batteri gram+ si legano tra loro tramite un amminoacido che sporge dal tetrapeptide, mentre i batteri gram- si legano tramite un ponte di 5 glicine e un amminoacido che sporge dal tetrapeptide.

piùesterno di lipopolisaccaridi (LPS) ed è dotatadi porine che servono per gli scambi conl’ambiente esterno

LPS → è costituita dal lipide A (endotossina nello strato più esterno), dal corepolisaccaridico e dall’antigene sigma (specifico e variabile).

Colorazione di gram → serve per distinguere un batterio gram+ da un batterio gram- grazie alla parete batterica perchè mette in evidenza alcune proprietà fondamentali della parete cellulare dei microrganismi.

Procedimento:

  1. Mettere una goccia di acqua sul vetrino portaoggetti.
  2. Sterilizzare l'ansa e con essa prelevare il microrganismo da una piastra.
  3. Stendere il microrganismo prelevato dalla colonia sulla goccia.
  4. Aspettare che si asciughi.
  5. Fissare sul vetrino passandolo sul bunsen in modo che aderisca per bene.
  6. Predisporre una vaschetta per colorazione e appoggiare i vetrini su un supporto orizzontale oppure mantenere
orizzontale il vetrino portaoggetti con l'aiuto di unapinza porta vetrini. ​
7. Ricoprire il preparato con Violetto di genziana o cristal-violetto che colora lecomponenti acide della parete batterica e lasciar agire per due minuti.
8. Eliminare l'eccesso di colorante e sciacquare con acqua;​
9. Ricoprire con il liquido di Lugol che funge da mordente​. Lasciar agire per un minuto. Far scivolare l'eccesso di Lugol e decolorare il vetrino con etanolo​. A questopunto la parte esterna dei Gram-, costituita da un doppio strato lipidico elipopolisaccaridi e legata al colorante, verrà solvatata dall'etanolo, lasciando lo stratodi peptidoglicano sottostante. La parete dei Gram+ invece, formata da uno spessostrato di peptidoglicano, non verrà solvatata e rimarrà legata al cristal-violetto.
10. Contrastare con safranina per un minuto. La safranina colora le componenti aciderimaste libere dei Gram- colorandole in rosso, mentre nonpuò legarsi ai componenti molecolari dei Gram+, impegnati nel legame con il cristal-violetto. Sciacquare con acqua, sgocciolare il vetrino e lasciarlo asciugare all'aria o passandolo sul bunsen. 11. Osservare al microscopio ottico dapprima a basso ingrandimento e poi con obiettivo a immersione. Come risultato finale i batteri Gram+ risulteranno di colore viola, mentre i batteri Gram- di colore rosso. Bacillus cereus colonia di (Gram +) Escherichia coli colonia di (Gram -) La differenza nella capacità di trattenere il colorante basico è data dalla quantità di peptidoglicano (mureina) contenuto nella parete cellulare: i Gram-positivi presentano aminozuccheri N-acetilglucosamina e acido N-acetilmuramico, ai quali sono legate corte catene di amminoacidi, che conferiscono stabilità e consistenza a tale strato; i Gram-negativi presentano invece una parete più sottile, ricca di

lipopolisaccaridi elipoproteine. →Metabolismo batterico i batteri hanno bisogno di C, H, N, acqua, ioni, zuccheri, grassi e proteine. Il metabolismo rappresenta l'insieme dei processi catabolici

Dettagli
Publisher
A.A. 2018-2019
5 pagine
SSD Scienze mediche MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Ale.canevotti di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di microbiologia generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Piemonte Orientale Amedeo Avogadro - Unipmn o del prof Azzimonti Barbara.