Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Ottimizzazione di un nodo prende isolato
Per ottimizzare un nodo prende isolato si semplifica e minimizza il livello di osservabilità. Non si presta attenzione ai nodi non controllabili e non osservabili. Si considerano solo le configurazioni di ingresso che vengono prodotte dall'ambiente e non si fermano mai. Si elimina il nodo e viene sostituito con la corrispondente espressione punti in cui compare nella rete. Un esempio di eliminazione del nodo è quando un nodo più semplice passa da funzioni complesse che possono essere facilmente minimizzate.
Per calcolare l'espressione finale, si raccoglie il termine comune e si semplifica. I nodi finali aumentano mentre i nodi intermedi si semplificano. Sotto trovi un esempio di espressione:
fx = a * b * c * d + e * f * g + h * i * j
comune auna- : la estraepiù funzioni crea nuovoe un,l'Fa opposta eliminateoperazionenodo ai. .Esempioabcf de+ +× efc= dey acef F-1= bcd2- acf+=MAPPINGTECNOLOGICOI teorichelogicheportedi circuito basatoinvece suun ,si di portelibreria hannorealida logicheparte cheunatutte tecnologicola stessa mapping unaàarea su-libreria tecnologicadeterminata Èdispositivi certafisiciessendo hanno areauna emodopuòsiritardo esattoincerto conoscerea.un - 41Il didella si mappingvuoleDAI cuifunzione ilfarepatto deivien puògrassi qualiognuno,da porta presenterappresentato nellaunaessere riferimentolibreria di .PROBLEMI ditrovare minorigrafisottoil numero: .rappresentiamoIl IoDAG alberocome un !predecessorecui nodo hain ognigrafo un ALBERIDAI 0OH \/là| 0 :OCijma È07 È ÈL' insieme di alberi FORESTAùtutterappresentare porteleNANIilcon si possono .NANDPORTE LOGICHE :IN:1) NOTho --2) AND - 42at3) EA-OR = .-4) NAND←
<s> - o- 43Emp<r>T n Rqpaiberoi i<s> JI 44trasformasi NANIicon .È<r> iF- 45AICOMBINATORIEDALLE RETI SEQUENZIALICIRCUITI capitoabbiamoFinora considerazione iinsempre presocircuiti lecombinatori dove dipendono solouscite (dall' istante deldelloingresso stesso a meno)di propagazioneritardo del circuito . usciteledigitaliMA nella maggioranza dei sistemi nonEtempodall'dipendono ingressosolo anchein ma,dall' istanti precedentiingresso negliEsempio verde giallosemaforo rosso<ul><li> →: , ,- È baseil quello precedecambiacolore in a4 arrivarci salepianoascensore per</li><li> o</li><li>- , scendeilpassando piano 3 o,passando 5il pianoper .</li></ul>In parla diquesto si CIRCUITI SEQUENZIALIcaso( )f It ofIt toz .., . tl' dall'dipendeuscita solo iningressonon quelli precedentiquell' daistante anchema .,QUINDI circuito memorizza informazionisequenzialeun ingressidilariguardo deglivalori precedentisequenzaMEMORIAio serve una- 46ricordanoIl testo formattato con i tag HTML è il seguente:Le variabili di stato sono tutte le condizioni che un circuito può assumere in un determinato istante di tempo. I circuiti sequenziali fanno riferimento al concetto di sincronismo, ma possono anche essere asincroni. Un elemento di memoria è in grado di ricordare lo stato precedente se un ingresso (E) valeva 1 o 0. Essendoci bistabili, ci sono due tipi di stati presenti in una variabile di stato: lo stato attuale e lo stato prossimo. Esistono due tipi di bistabili: sincroni e asincroni. La variazione presente in un ingresso determina il cambiamento di stato imponendo una stabilità. Il circuito combinatorio ha un'uscita diversa per ogni combinazione di ingressi, poiché dipende dagli stati precedenti. T-FL.PE#^ è un bistabile asincrono con un ingresso.
tostatoQuando 1presenta ilsi valoreingressoaltrimenti invariatoa rimane .,set TLatch reset flip flop: :-DÌ È⇐ 48BISTABILISINCRONIBISTABILE SCTsi aggiungendostabilericava didal bi SC ingressoun( )sincronismo clockilT stabile mentreQuando statocambiabil' il quandoO non= ,il1 comportasi quellote stabilebi SCSCT come .BISTABILE JKT 1vincoloilSupera ingressiduedi sugli .Quando Ted :K1J 1O-ia.gee =-=- K 1J O0 QEioe == -=- KJ 0 1QEO-ia.ate ===- -OttK 11J 1 qtioe -== -=- ( LATCH )BI STABILE dt d-o e* XT ÷il di bistabiiequindiclockT è ètempo un con, (di )solo ingresso informazione datadun - 49TD at ÷ di: ÷:diametro È:[ evolvono segnalii[ esimboiidibistabii sincrobistab.ie bistabiieJKT LatchiBistabiie d-SCT : :⇐ 50sullo stessosiCon segnaleBIT sincronizzanopiù :di clock . %-ha la-ll/l)÷«K -risultato registroIl è unCONTATOREMODUL0102.toConta di clockcicli dopoil ciclo1023i fino a ,viene resettato 0a .
Descrizione della funzione base:
La funzione base, sig, definisce l'istante in cui si trova la macchina. Essa deve produrre l'uscita in base allo stato presente e all'ingresso dell'istante corrente. La funzione determina il tipo di uscita che la macchina deve produrre.
Tipi di funzioni:
- Macchina di Moore:
- La macchina legge il simbolo di ingresso mentre si trova nello stato corrente e produce l'uscita corrispondente.
- La macchina permane nello stato corrente fino a quando non riceve un impulso dal clock che la fa passare allo stato successivo.
Esempio di macchina di Moore:
Stato di ingresso: BIO 11
Stato di uscita corrispondente: Z1