L'archeologo
Settimanale di opinione culturale a diffusione sociale senza scopo lucrativo, per la conoscenza, la tutela, la fruizione e lo studio da parte di tutti gli studenti e docenti operanti nei corsi di Conservazione dei Beni Culturali ed aree specialistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Anno I Numero 1 del 22 Giugno 2007
Che vergogna!
Pochissimi campi di scavo estivi in Italia opere d’arte, di cultura e di Soverato, in Calabria. Non è la solita denuncia che vogliamo fare, ma comunque far sapere agli addetti ai lavori (studenti, docenti, ecc.) ed anche ai non addetti ai lavori, che seguono l’archeologia con fervore e con tanta passione, che purtroppo, nel più bel Paese del mondo, ricco di monumenti nostrani e sulle graduatorie, siamo tra gli ultimi posti.
Lo studente medio che opera nell’ambito del triennio ai corsi di Conservazione dei Beni Culturali, specialmente in tutte le aree archeologiche, si sente non tutelato, tanto da farlo demoralizzare del tutto, e poi facendogli immaginare che in Italia la situazione è davvero preoccupante.
Possiamo riassumerli in una quindicina, tutti o quasi ubicati nel centro nord del nostro territorio nazionale, uno al sud, nel comune di Soverato, in Calabria. Segue a pagina 2