Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
PROGETTO PROCESSI DI COMBUSTIONE - PRIMA PARTE
Una caldaia viene regolata in potenza agendo sul rapporto equivalente di alimentazione.
La potenza erogata è legata allo scambio termico dalla formula approssimata:
QLOAD = htOUT - htAMB
dove htOUT è la temperatura che si raggiunge nella sezione di uscita della caldaia, htAMB è la temperatura ambiente, G è un coefficiente globale di scambio termico e TOUT è la temperatura modellata come perfettamente miscelata ed alimentata a temperatura Tflame adiabatica di combustione derivante da calcoli di equilibrio.
Si consideri un rendimento termico della caldaia pari al 96% per alimentazione stechiometrica ed un funzionamento che si basi sui seguenti parametri: il combustibile è GPL3/s ad 1 (miscela di propano e butano) ed entra ad 1 atm e 298 K; l'aria entra nel combustore con una portata di 1 atm e 298 K.
Si determini, al variare della composizione del GPL (30/70, 50/50 e 70/30 propano/butano),
Per rapporto equivalente stechiometrico, la curva di potenza termica erogata e l'andamento delle seguenti grandezze:
- Temperatura adiabatica di fiamma;
- Frazione molare di NO;
- , considerando un coefficiente globale di scambio termico G pari a 81 kJ/K*s.
Temperatura dei fumi TOUT consideri infine, per la composizione del GPL che ha fornito maggiore potenza termica erogata, la possibilità di aggiungere un preriscaldamento dell'aria di alimento a spese dei fumi, e si studi l'effetto del preriscaldamento dell'aria di alimento da 298 fino a 500 K. Si illustri il lavoro con tabelle e grafici.
SECONDA PARTE
Per un dato volume del reattore si scriva il modello adimensionale di un CSTR non isotermo non adiabatico (appunti del docente: http://www.ing.unisannio.it/continillo/didattica/corsi/Processi_di_combustione/I%20reattori%20ideali%20nei%20processi%20di%20combustione17‐18.pdf) e si stimino i parametri: ΔT Eγ≺β≺max,ad atermicità della reazione.
Il tuo compito è formattare il testo fornito utilizzando tag html.
ATTENZIONE: non modificare il testo in altro modo, NON aggiungere commenti, NON utilizzare tag h1;
e energia di attivazione adimensionale.RTT ininPer i parametri termodinamici e cinetici si ipotizzi una reazione globale di combustione del propano in forte eccessod’aria (rapporto equivalente < 0.25) assumendo cinetica del primo ordine (Turns, Tabella 5.1 con esponente della un valore ≤ 15). Si provi a simulare il sistema al variare diconcentrazione di propano = 1 ) e si prenda perDaDamköhler (tempo di residenza / tempo di reazione) e a determinare il punto di blowout. Si considerik rif anche l’effetto dello scambio termico servendosi dei parametri e . Si adoperi il codice MATLAB:http://www.ing.unisannio.it/continillo/didattica/corsi/Processi_di_combustione/S_curve_CSTR_NONADIABATICO.m