Estratto del documento

Tecnica delle costruzioni

La sicurezza strutturale

Le principali domande cui bisogna rispondere nel costruire un'opera sono le seguenti:

  • L'opera deve essere costruita in modo da soddisfare determinate condizioni.
  • Esistono dei rischi intrinseci all'uso dei materiali.
  • Le strutture devono rispettare determinati parametri qualitativi o quantitativi.
  • Adattare alle funzioni per le quali sono costruite.
  • Che massimizzino in modo da essere economiche o materiali.

La risposta razionale deve rispondere alla formula R > S dove:

  • R è funzione delle proprietà dei materiali. La resistenza dei materiali da costruzione non è esprimibile in funzione deterministica, in quanto è sempre approssimata variabile pure in presenza di controlli sul prodotto omogeneo.
  • S è funzione dei carichi in quanto è una variabile aleatoria.

Le incertezze nella previsione dei carichi e delle caratteristiche dei materiali fanno sì che non si possa sempre avere certezza che non avvenga il collasso di una struttura. Ciò significa occorre dunque dare soluzioni agli aspetti evidenziati applicati alle strutture con la costante "R" legata alle caratteristiche dei materiali innescati.

L'unicità può essere dunque una risposta incertezza in un: nuovo approccio, che sarà dimensionato e che si dispone provenire in modo uguale accedervi tratta.

Con riferimento a quanto detto sopra, la definizione delle caratteristiche meccaniche dei materiali deve quindi essere approssimata derivano da analisi probabilistiche che tengono conto della dispersione delle caratteristiche meccaniche e della definizione del valore di riferimento con una probabile probabilità. Ciò si può rappresentare tramite istogramma delle resistenze e della sopra riportato la resistenza del materiale, e sulla ordinata riportiamo la frequenza, cioè il numero di risultati che ricadono in ciascun intervallo.

Sicurezza strutturale nelle costruzioni

Le principali domande cui bisogna rispondere nel costruire riguardano come costruire in modo da garantire:

  • Resistenza nei confronti dei carichi.
  • Pericoli; le proprietà di sicurezza degli elementi.
  • Sicurezza assoluta, standard qualitativi elevati ovvero vi siano elevati margini di sicurezza.
  • Adeguate alle funzioni per le quali sono costruite ma che risolvano anche soddisfacendo esigenze funzionali.
  • Che nessun posto costruttivo e strutturale possa risultare non controllato.

La risposta metodica deve rispondere alla formula R > S dove:

  • R è funzione delle proprietà dei materiali. La resistenza dei materiali da costruzione non è esprimibile in forma deterministica; in quanto essa è fortemente variabile pure in proposte di caratteristica del prodotto omogenea.
  • S è funzione dei carichi, in quanto è una variabile aleatoria.

La variabilità nella produzione dei carichi e delle caratteristiche dei materiali fanno sì che non si può sempre asserire con immediatezza che una data struttura sia sicura. Occorre dimostrare che la soluzione sia stata progettata applicando allo strutturale una resistenza "R" posta all'evenienza dei materiali impiegati.

L'unica cosa che dunque vale misurare in un nuvolo incertezza sono appunto le probabilità di avere R decrescente, ciò dipendendo dal complesso dei momenti e carichi agenti in tale.

Con riferimento a quanto detto sopra, la definizione delle caratteristiche meccaniche dei materiali dove questi dapprima descrivono da curve analisi probabilistiche che fanno entro delle osservazioni delle caratteristiche meccaniche dei medesimi, valori di raffronto con una prospettiva probabilistica. Ciò si può rappresentare tramite l'istogramma delle resistenze dove è posta in ascissa perpetuando la resistenza del materiale e sulla ordinata riportiamo la frequenza, cioè il numero di unità che ricadono in ciascun intervallo isoanalisi.

Curva di distribuzione del materiale (calcestruzzo)

Nelle applicazioni pratiche si assume che i risultati di una campana sperimentalmente possano essere approssimati dalla distribuzione di Gauss. Quest'ultima è definita dalla seguente funzione derivata di probabilità:

f(x) = 1/√2πσ² e-½ (x - μ)²/σ²

  • σ = deviazione standard (misura di dispersione, distanza dei generici punti rispetto alla media) misura di quanto i vari punti sono raggruppati vicino alla media.
  • μ = xi/n
  • δe = √xi - μ/n+1

Un altro parametro che caratterizza la distribuzione di GAUSS è la funzione di probabilità accumulata F(x) = 1

Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 43
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 1 Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 43.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 43.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 43.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 43.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 43.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 43.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 43.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 43.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti tecnica delle costruzioni esercizi sezioni inflesse Pag. 41
1 su 43
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/09 Tecnica delle costruzioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Astro_luca21 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnica delle costruzioni e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Salerno o del prof Rizzano Gianvittorio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community