Riscaldamento
Compito
Mantenere condizioni climatiche adeguate ad attività.
Classificazione elementi tecnici
- Alimentazione: Dipende dal combustibile. Include stoccaggio (per liquidi e solidi, più di 3 mesi) e allacciamento (per gassosi).
- Gruppo termico: Generatore di calore che lo trasferisce al fluido termovettore.
- Canne di esalazione (camini): Allontanare fumi di combustione.
- Rete di distribuzione: Rete di tubi (idraulico) o canali (aeraulico) per il trasporto del fluido termovettore da centrali a terminali.
- Terminali scaldanti: Trasferiscono calore negli ambienti, compensando le dispersioni termiche e garantendo il comfort.
- Apparecchiature di regolazione e controllo: Insieme di dispositivi per garantire l'erogazione del calore evitando sprechi e garantendone la sicurezza.
Sistemi di alimentazione
Dipende dal tipo di combustibile:
- Combustibili liquidi: Stoccaggio in serbatoi in lamiera o vetroresina.
- Combustibili gassosi: Distribuzione a rete (gas, metano, gas di città o manifatturato) trasportati mediante reti urbane fino al contatore. L'azienda è responsabile del contatore; l'utente è responsabile della parte restante, dal contatore all'apparecchio di utilizzo.
- GPL (gas di petrolio liquefatto): Consegnato allo stato liquido in serbatoi.
- Combustibili solidi: Derivati dal legno, stoccati in appositi contenitori.
Gruppi termici
Generatori di calore. Attraverso la combustione producono energia termica per il sistema.
- Due parti fondamentali: bruciatore (genera la combustione) e caldaia (usa la combustione per cedere il calore al fluido termovettore che circola nell'impianto).
- La potenza termica al focolare (kW) rappresenta la potenza sviluppata durante la combustione nell'unità di tempo.
- La potenza termica utile (o nominale) rappresenta la potenza termica effettivamente resa al fluido termovettore. La differenza tra quella al focolare e quella utile corrisponde alle perdite di calore attraverso il camino e il mantello della caldaia.
- Un generatore di calore si distingue dal punto di vista prestazionale in base al rendimento di combustione (cioè il rapporto percentuale tra l'energia termica trasferita dalla caldaia al fluido termovettore utilizzabile e l'energia primaria consumata).
Caldaia a condensazione
Tipo quella che ho a casa.
Focolare: in alto. I fumi escono attraverso lo scambiatore (controcorrente); scendono raffreddandosi, mentre l'acqua di ritorno dall'impianto sale verso il focolare, riscaldandosi, e la condensa precipita sul fondo.
Bruciatori
Apparecchi che miscelano combustibile e comburente e lo introducono nella camera di combustione per innescarla. Tre sottosistemi:
- Di trasferimento: Miscela aria e combustibile.
- Di accensione: Innesco della miscela.
- Di sicurezza e regolazione: Controlla il corretto svolgimento della combustione.