INTRODUZIONE
L’energia è la capacità di agire su ciò che ci circonda e la sua trasmissione avviene per mezzo di forze (lavoro) oppure per differenza di temperatura (calore). Non esiste un limite al di sopra o al di sotto del quale non si scambia energia.
Temperatura: grandezza macroscopica di un sistema, proprietà legata al livello di energia (manipolazione del livello di energia del sistema).
- di un gas macroscopico: energia cinetica media delle molecole, il calore si trasmette da temperature più alte verso le più basse.
- Non si parla di contenuto di calore di un sistema perché lavoro e calore sono due metodi di trasmissione di energia (1° principio), quindi possono esprimere lo stesso effetto.
1° principio:
Uf - Ui = Q - L
- Lavoro trasmesso dal sistema verso l’esterno
- Calore trasmesso verso il sistema
Sistema: è costituito da tutto ciò che si intende studiare. Ciò che è esterno al sistema è denominato ambiente circostante separato dal sistema da un contorno assegnato.
- Isolato: nessuno scambio con l’ambiente
- Chiuso: usato per contenere una quantità di materia definita, poiché contiene la stessa quantità di materia (scambio energia)
- Aperto: scambio di massa e energia, detto anche volume di controllo.
INTRODUZIONE
L'energia è la capacità di agire su ciò che ci circonda e la sua trasmissione avviene per mezzo di forze (lavoro) oppure per differenza di temperatura (calore). Noi entri un limite al di sopra o al di sotto del quale non si scambia energia.
Temperatura: grandezza macroscopica di un sistema; proprietà legata al livello di energia (manifestazione del livello di energia del sistema).
→ In un gas macroscopico: energia cinetica media delle molecole, il calore si trasmette da temperature più alte verso le più basse.
ΔT ENERGIA → CALORE → ENERGIA ΔT
→ non si parla di contenuto di calore di un sistema perché lavoro e calore sono due metodi di trasmissione di energia (I principio), quindi possono esprimere lo stesso effetto.
1 Principio:
Uf - Ui = Q - L
DU=Q-L utile per determinati modelli matematici.
Sistema:
è costituito da tutto ciò che si intende studiare ciò che è esterno al sistema è considerato AMBIENTE CIRCOSTANTE separato del sistema da un contorno assegnato.
- ISOLATO: nessuno scambio con l'ambiente.
- CHIUSO: utilizzato per contenere una quantità di materia definita perché contiene la stessa quantità di materia (scambio energia).
- APERTO: scambio di massa e energia; detto anche volume di controllo.
Il 1 principio espresso da ΔU=Q-L vale solo per sistemi chiusi e immobili!
Un generico sistema chiuso, non necessariamente immobile, è descrivibile come
(Uf+kf+Af) - (Ui+ki+Ai) = Q-L
L'energia interna è conservata nel sistema (non ha manifestazioni esterne) ed è definibile solo come variazione - il Δ da zero è arbitrario. È funzione di Temperatura, carica elettrica, composizione chimica etc.
1 PRINCIPIO PER SISTEMI CHIUSI
Uf-Ui = Q-L
(Uf+kf+Af) - (Ui+ki+Ai) = Q-L
ES
F=F .S =0 non c'è lavoro da attrito
Se il sistema è in equilibrio termico lo scambio di calore è nullo.
(U2+k2+A2) - (U0+k0+A0) = Q-L = 0
=> U2+k2+A2 - C0 = 0 => C12 - C0 = U0 - U2
Se il sistema non è in equilibrio termico
U0 - U2 = C12 - C0 - Q Calore ceduto
Se è presente attrito
U0 - U2 = C12 - C0 - Q - L lavoro subito
(U2+k2+A2) - (U1+k1+A1) = Q12 - L12 => C12 - C11 = U1 - U2 + k1 - k2
Possiamo, ad esempio, considerare di chiudere un drone in unsolido ed esso, quindi, il sistema risulterà chiuso e immobile
dW = dQ - dL
GRANDEZZE FONDAMENTALI DELLA TERMODINAMICA
- temperatura
- pressione
- entropia
- volume
Gas perfetto: PV = nRT
PV = mRoT
➡️ Entropia: introdotta da Clausius, maggiore è il numero maggiore è l'entropia
➡️ Volume e pressione per sistemi fissi!
➡️ Pressione: componente ortogonale alla superficie
p = dF : n da da => n . dA = dAT,P
Si dice GRANDEZZA INTENSIVA se non dipende dalla massa che compone i
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.