Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 24
Appunti di Sistemi Software Pag. 1 Appunti di Sistemi Software Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Sistemi Software Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Sistemi Software Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Sistemi Software Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Sistemi Software Pag. 21
1 su 24
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Integrazione delle applicazioni aziendali

Qualsiasi modifica nell'applicazione richiede un adattamento delle interfacce che richiede risorse considerevoli.

Integrazione centralizzata: l'integrazione delle applicazioni aziendali può essere centralizzata utilizzando un middleware orientato ai messaggi. Le applicazioni comunicano inviando e ricevendo messaggi.

Hub and Spoke: middleware basato su un hub centralizzato con raggi direttamente collegati. Il middleware di integrazione rappresenta l'hub e le applicazioni da integrare sono i raggi. Le applicazioni interagiscono tra loro tramite l'hub di integrazione centralizzata e ogni applicazione richiede lo sviluppo di un adattatore dedicato all'hub.

Message Brokers: utilizzato per realizzare un'integrazione di applicazioni hub and spoke. I sistemi software consentono di definire regole per la comunicazione tra applicazioni e di definire in modo dichiarativo come avviene la comunicazione tra le applicazioni. Le modifiche possono essere specificate.

nell'hub centrale, anziché mediante la codifica nelle applicazioni. Trasformai messaggi per realizzare il mapping dei dati tra le applicazioni. L'eterogeneità dei dati può essere gestita in modo centralizzato.

SERVIZI AZIENDALI: il computing orientato ai servizi è una delle principali tendenze. Il fattore chiave dell'orientamento al servizio è acquisire la funzionalità aziendale e fornirla come servizio in modo che i clienti possano utilizzarla. Il computing orientato ai servizi utilizza interfacce ben specificate che si basano su linguaggi comuni di definizione dell'interfaccia. I servizi acquisiscono l'unicità con un valore aziendale che li rende pronti per essere utilizzati. I servizi comunicano su Internet. Alta flessibilità attraverso l'associazione dei servizi in fase di esecuzione. Le SOA sono architetture Sw che forniscono un ambiente per la descrizione, la ricerca e l'associazione ai servizi Sw.

Vantaggi della SOA:
Le imprese possono utilizzare i servizi offerti da terzi e fornire servizi ad altre.
Lo sviluppo di nuove applicazioni richiede meno sforzi e le applicazioni esistenti possono essere facilmente adattate ai mutevoli requisiti.
Riduzione dei costi di sviluppo e manutenzione.
Ruoli SOA:
Il richiedente del servizio utilizza i servizi offerti dai fornitori di servizi attraverso un registro dei servizi.
Interazioni tra i ruoli:
Il fornitore di servizi pubblica le specifiche del servizio in un registro dei servizi.
Il richiedente di servizio cerca nel registro di servizio i servizi adeguati.
Il registro di servizio fornisce al richiedente il servizio informazioni che consentono al richiedente del servizio di collegarsi e invocare il servizio.
Il legame può essere statico o dinamico.
SERVIZIO WEB:
Realizzazione di servizi orientati al calcolo. Un servizio Web implementa un'interfaccia che descrive una raccolta di operazioni accessibili attraverso una
reteutilizzando la messaggistica XML standard. I servizi Web sono: - SOAP: SOAP definisce un protocollo di messaggistica XML per i servizi di comunicazione. È utilizzato per lo scambio di dati strutturati e digitati tra applicazioni. È semplice e leggero e non definisce la semantica delle applicazioni. Un'unità dati SOAP può essere incorporata in vari protocolli di trasporto. - HTTP: è il modo più importante per invocare un servizio Web, ma sono anche possibili altri protocolli di posta SMTP e altri protocolli di trasporto. I messaggi SOAP sono istanze XML con un elemento superiore obbligatorio chiamato Envelope contenente Header e Body Elements, un elemento facoltativo denominato Intestazione e un elemento obbligatorio denominato Corpo contenente le informazioni sul messaggio. - WSDL: Web Services Description Language o WSDL introduce un formato per specificare i servizi Web. Il Web Services Description Language può essere utilizzato per specificare come i servizi Web possono essere chiamati, quali operazioni possono essere eseguite, quali parametri e tipi di dati devono essere utilizzati e quali protocolli di trasporto devono essere utilizzati.

Utilizzare un servizio. Questo contratto può essere separato in un contratto logico e uno o più contratti fisici. Il contratto logico definisce un'interfaccia pubblica formale del servizio. Il contratto fisico viene utilizzato per l'associazione e specifica l'implementazione del servizio. Possono esserci più contratti fisici per un servizio, consentendo a un client di selezionare quello che soddisfa al meglio le sue capacità tecniche.

WSDL è un documento XML con i seguenti elementi: definizioni, portType, operazione, messaggio, parte, tipi, associazione, porta, servizio.

UDDI (Universal Description, Discovery e Integration, o UDDI) fornisce un'infrastruttura per pubblicare informazioni sui servizi e sui loro provider. L'interfaccia di programmazione dell'applicazione UDDI permette di accedere alle informazioni nel registro, ad esempio per registrare un servizio o cercare servizio fornitori di servizi appropriati.

Sequenza dei

servizi Web: il provider di un servizio Web prepara il file WSDL del servizio. I richiedenti del servizio accedono alla specifica WSDL utilizzando un registro di servizio. Il richiedente del servizio crea un messaggio SOAP utilizzando le informazioni nel contratto logico della specifica WSDL. Le informazioni sul contratto fisico vengono utilizzate per definire la codifica dei messaggi e il protocollo di trasporto. Il messaggio viene inviato all'endpoint del servizio specificato nel contratto fisico del WSDL. Il fornitore di servizi riceve il messaggio e richiama il Sw che implementa il servizio.

Composizione del servizio: la composizione del servizio contiene un insieme di servizi, ognuno dei quali realizza un'attività di processo, i quali sono un fattore chiave per realizzare applicazioni composite. La struttura composita dell'applicazione può essere espressa come un BP con le attività implementate dai servizi aziendali che realizzano interazioni commerciali.

dipiù aziende. Questo tipo di interazione realizza una coreografia di processo.

BPEL: Business Process Language for Web Services, è lo standard nella composizione del servizio Web. BPEL fornisce composizioni di servizi utilizzando una strutturazione a blocchi. I collegamenti possono essere utilizzati per definire le strutture di flusso. BPEL può essere utilizzato sia con processi astratti che con processi concreti. I processi astratti descrivono il comportamento esternamente visibile di un BP. I processi concreti contengono tutte le informazioni necessarie per eseguire il servizio web.

Attività BPEL: Richiama (Richiama un'operazione offerta da un servizio Web), Ricevi (Attendi l'arrivo di un messaggio), Rispondi (Invia una risposta a un messaggio ricevuto), Attendi (Attendi un periodo di tempo definito), Assegna (Assegna valori dati alle variabili), Lancia (Utilizzato per la gestione delle eccezioni per indicare che si è verificato un errore), Termina

tag html per formattare il testo fornito:

Rapporti BPEL:

  • Sequenza (sequenza di attività ordinata)
  • Cambia (utilizza un'espressione per selezionare un'attività particolare da un set di alternative)
  • Seleziona (Attendi l'arrivo di un messaggio specifico o un evento di timeout)
  • While (ciclo While finché una condizione è vera)
  • Flow (Esecuzione simultanea di un set di attività)
  • Link (Vincolo di esecuzione tra attività)

COMPONENTI DEL LINGUAGGIO DI MODELLAZIONE:

Un linguaggio di modellazione è composto da tre parti:

  1. Sintassi (insieme di elementi e regole di modellazione per combinarli)
  2. Semantica (Associa elementi sintattici con descrizioni testuali a un significato preciso)
  3. Notazione (definisce i simboli grafici per gli elementi)

BPMN SERVICE TASK EXECUTION:

Fornisce una notazione per descrivere i processi aziendali comprensibili da analisti BP, sviluppatori IT, dipendenti e manager BP. BPMN utilizza, per impostazione predefinita, la tecnologia dei tag html per formattare il testo fornito:

Servizi Web con WSDL 2.0 per implementare le interfacce di servizio. È necessario importare nel modello BPMN uno o più documenti WSDL esterni. Dopo aver definito le interfacce di servizio, è necessario associare ciascuna attività di servizio a un'operazione di servizio definita in un'interfaccia di servizio. In base al tipo di operazione, i dati di input e output opzionali sono selezionati per calcolare il tipo di dati di servizio. Il motore BPMS copia l'input di dati nel messaggio di richiesta e lo invia al servizio e, quando arriva il messaggio di risposta, copia il contenuto della risposta nell'output dei dati. Gli uomini d'affari sono molto a proprio agio nel visualizzare i processi aziendali in un formato di diagramma di flusso. La semantica dell'esecuzione di BPMN è completamente formalizzata. BPMN 2.0 ha una metamodella di definizione formale. Definizione precisa dei costrutti e delle regole per la creazione di modelli.

BPMN Metamodel: la metamodellizzazione presenta i seguenti vantaggi, ovvero formalizzazione di modelli ed entità, formalizzazione della relazione tra elementi e interoperabilità. Non è necessario che il modellatore gestisca il metamodello, poiché è lo strumento di modellazione che garantisce che il modello sia conforme alla metamodella. Semantica BPMN: per descrivere il comportamento degli elementi BPMN, viene utilizzato il concetto teorico di token, il comportamento "simulato" degli elementi può essere ridefinito descrivendo come interagiscono con un token. Il token non fa parte della specifica BPMN. Gli strumenti di modellazione BPMN non sono richiesti per implementare alcuna forma di token. Il token attraverserà i flussi della sequenza e passerà attraverso gli elementi nel processo. La sequenza di attraversamento dei token scorre istantaneamente, quindi non è associato alcun tempo, quando arriva a un elemento, il token.può continuare istantaneamente o può essere ritardato a seconda dell'elemento. Flusso di sequenza: il flusso di sequenza collega gli elementi del modello, cioè mostra il loro ordine di esecuzione. Ogni flusso di sequenza ha solo una sorgente e un solo target, mentre gli elementi del modello possono avere uno o più flussi di sequenza in entrata e uno o più flussi di sequenza in uscita anche se generalmente ne hanno uno. Fonte e target possono essere attività, eventi, gateway. Start event: inizio del processo, non ha flussi in entrata. Un processo può contenere zero, uno o più eventi di avvio, se non presente tutte le attività che non hanno flussi in uscita segnano la fine di un percorso di processo, se è presente un evento finale è obbligatorio almeno un evento iniziale. End event: dove termina il flusso del processo, non ha flussi in uscita. Un processo può avere zero, uno o più eventi finali, se

Non presente tutte le attività che non hanno flussi in uscita segnano la fine di un percorso di processo. In questo caso, il processo termina quando tutti i percorsi paralleli sono stati completati. Se invece è presente almeno una attività con flussi in uscita, il processo continua con il percorso successivo.

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
24 pagine
1 download
SSD Ingegneria industriale e dell'informazione ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher edo_gabr di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sistemi Software e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma Tor Vergata o del prof D'Ambrogio Andrea.