Che materia stai cercando?

Appunti di Organizzazione e Tecnologia dei Sistemi Produttivi e Logistici - I parte

Appunti della prima parte del corso annuale di OTSPL1 riguardante l'organizzazione e la produzione aziendale tenuto dalla prof. Danese. Nel documento di cento pagine sono presenti anche tutti gli esercizi ed esempi fatti a lezione oltre che gli esercizi svolti dai tutori in preparazione all'esame. Argomenti: Sistemi produttivi. La classificazione dei sistemi produttivi, il layout per processo e per... Vedi di più

Esame di Organizzazione e tecnologia dei sistemi produttivi e logistici 1 docente Prof. P. Danese

Anteprima

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

99

PESO

58.58 MB

PUBBLICATO

5 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti della prima parte del corso annuale di OTSPL1 riguardante l'organizzazione e la produzione aziendale tenuto dalla prof. Danese. Nel documento di cento pagine sono presenti anche tutti gli esercizi ed esempi fatti a lezione oltre che gli esercizi svolti dai tutori in preparazione all'esame. Argomenti: Sistemi produttivi. La classificazione dei sistemi produttivi, il layout per processo e per prodotto, i contesti applicativi, il P: D ratio, le modalità di risposta al mercato, le prestazioni dei sistemi produttivi.
Distinte base. Dati tecnici di prodotto e processo, distinte scalari e distinte ad albero, esplosione ed implosione delle distinte, distinte e diagrammi di flusso logistico.
Pianificazione e controllo della produzione. La logica di funzionamento della pianificazione e controllo della produzione, il master production schedule (MPS), il material requirements planning (MRP), la pianificazione della capacità produttiva, il metodo del punto di riordino, ed il lotto economico di acquisto.
Tecniche matematiche per la configurazione del supply network: metodo della distanza pesata, metodo del punto di pareggio, metodo dei punteggi pesati, decidere il numero delle facilities, decidere l’assegnazione e la capacità delle facilities, decidere il ruolo e la specializzazione delle facilities.
Distribuzione fisica nei supply network. Strategie di distribuzione, modalità di trasporto, selezione del vettore, scelte distributive e modalità di trasporto, interazione tra gli attori della logistica, INCOTERMS, e logistica inversa.
Gestione dei materiali nei supply network. Il distribution requirements planning (DRP), il vendor managed inventory (VMI), il continuous replenishment (CR), il collaborative forecasting (CF), il collaborative planning, forecasting and replenishment (CPFR).


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in ingegneria gestionale (VICENZA)
SSD:
Università: Padova - Unipd
A.A.: 2018-2019

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher filippo.fabrin di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Organizzazione e tecnologia dei sistemi produttivi e logistici 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Padova - Unipd o del prof Danese Pamela.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in ingegneria gestionale (vicenza)

Esercizi svolti di Impianti Meccanici - parte Faccio
Esercitazione
Esercizi svolti di controlli automatici
Esercitazione
Esercizi svolti di Fondamenti di Meccanica
Esercitazione
Appunti di Fisica Tecnica
Appunto