Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Appunti di Diritto pubblico Pag. 1 Appunti di Diritto pubblico Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Appunti di Diritto pubblico Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Maggioritaria:

-i rappresentanti eletti liberamente con elezioni ricorrenti raggiungono proprie decisioni In base a maggioranza.

-concentrazione potere politico nella maggioranza-è adatto a paese con società omogenee

Consensuale:

-diffusione e ripartizione potere

-importante ricerca accordo e compromesso-derivano governi pluripartito e ampie coalizioni, sistema elettorale proporzionale, bicameralismo forte, costituzione rigida.

Stato unitario, federale e regionale

Stato unitario: tutte le istituzioni politiche e strutture amministrative si posizionano a livello centrale

Stato federale: composto da governo centrale e governo Stati membri; ripartizione poteri tra Governo centrale e governi statali; parlamento bicamerale.

Stato regionale: ha costituzione statale che riconosce certa autonomia e enti territorio con propri statuti; riconosce competenze amministrative e legislative alle regioni nei limiti costituzione.

Forme di Governo

Sistema Parlamentare:

Parlamentarismo maggioritario: - sistema politico bicamerale, con 2 partiti o 2 poli, formati da più partiti. - con elezioni si arriva a una maggioranza politica, il leader diventa primo ministro che ha forte legittimazione politica perché scelto dal popolo e dal governo. - la maggioranza si oppone alle minoranze coalizione che fanno pressione sul governo e sulla maggioranza per prendere il suo posto. Parlamentarismo a prevalenza Parlamento: - i partiti decidono come formare la maggioranza politica, trovando la composizione del governo e del primo ministro; il governo può essere di coalizione o avere l'appoggio esterno dei partiti. Sistema Presidenziale (USA): Presidenzialismo: - il capo dello Stato è eletto da tutti gli elettori del paese, non può avere sfiducia dal parlamento, presiede e dirige i governi formati da lui. - il presidente USA ha forte legittimazione politica, ha alle sue dipendenze l'amministrazione dello Stato, nomina i suoi collaboratori. - non esiste un governo, ma i collaboratori formano il gabinetto. - il parlamento

(Congresso) e bicamerale, formato da Senato e Camera Rappresentanti; ha potere legislativo, approva il bilancio Annuale e può mettere stato accusa Presidente.

Sistema Semipresidenziale: Semipresidenzialismo: - Capo dello Stato eletto da tutti elettori Nazione

Dettagli
Publisher
A.A. 2018-2019
6 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher lele84 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Istituzioni di diritto pubblico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica Guglielmo Marconi di Roma o del prof Salmoni Fiammetta.