Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Appunti di chimica su Stati di aggregazione della materia e variabili di stato Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA

  • LO STATO SOLIDO

    Lo stato solido è caratterizzato da particelle legate tra loro da LEGAMI MOLTO FORTI, che formano strutture ben definite, dove le particelle occupano POSIZIONI FISSE nella struttura. Pertanto i solidi hanno FORMA e VOLUME PROPRI e sono INCOMPRIMIBILI.

  • LO STATO LIQUIDO

    Lo stato liquido è caratterizzato da particelle legate tra loro da INTERAZIONI INTERMEDIE, tra quelle dello stato solido e quelle dello stato gassoso. Le particelle infatti si muovono in modo agevole ma rimanendo sempre legate tra loro (LIBERTÀ DI MOVIMENTO VINCOLATA). Pertanto i liquidi sono PRIVI DI FORMA PROPRIA perché prendono la forma del recipiente che li contiene, ma essi possiedono un VOLUME PROPRIO e pertanto sono INCOMPRIMIBILI.

    L’energia cinetica delle particelle non è sufficiente a vincere le forze di attrazione intermolecolari e non possono quindi formare un gas di spazio. (E pratiche legami a meccanismi) Si ha inoltre il fenomeno della DIFFUSIONE Inoltre ed essi pervengono di formare un solido.

  • LO STATO GASSOSO

    Lo stato gassoso è caratterizzato da particelle legate tra loro da INTERAZIONI MOLTO MOLTO DEBOLI. Infatti, le particelle si muovono liberamente ed in modo caotico occupando tutto il volume a loro disposizione (LIBERTÀ ASSOLUTA DI MOVIMENTO). Pertanto i gas sono PRIVI DI FORMA E VOLUME PROPRIO e sono COMPRIMIBILI (occupano il volume del loro recipiente).

    L’energia cinetica delle particelle è sufficiente a vincere le forze di attrazione intermolecolari e sono quindi in grado di espandersi. Il pratico legami a meccanismi such… Il fenomeno della DIFFUSIONE.

* Dal momento che liquidi e gas sono caratterizzati dalla stessa proprietà della diffusione, vengono chiamati insieme FLUIDI.

Dettagli
Publisher
A.A. 2015-2016
2 pagine
SSD Scienze chimiche CHIM/03 Chimica generale e inorganica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher cb.rr95 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chimica generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Catania o del prof Blanco Ignazio.