Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
CALCOLI:242526Testimonianza SocialFareCentro per l'innovazione sociale - fpsa@socialfare.org
Vedremo l'impatto di investimenti sociali.
Private Equity rappresenta l'investimento in società private tra i 20 - 30 milioni di investimenti. Nel 1978 la Microsoft si presentò davanti ad un fondo di venture capital senza ottenere finanziamenti, riuscirono a sopravvivere grazie alla vendita del software alla IBM. Venture capital significa recuperare fondi dagli investitori con grossi patrimoni, sono più rischiosi, in teoria con più rendimento; quando in realtà rende di più il Private Equity: Sequoia Capital (ha fatto crescere Apple), Axel Partner's. Raccolgono fondi e ricevono migliaia di progetti, la scelta andrà tipicamente su 1-2 progetti all'anno.
L'impact investing mixa la finanza al sociale, negli ultimi anni sono nati venture capital che investono in aziende:
- - economicamente sostenibili
- - Con impatto sociale (per l'ambiente,
per la società) Rappresenta l'1% del totale degli asset investiti, deriva dai mercati anglosassoni. Brunello Cucinelli ad esempio, fondò la sua azienda pagando i suoi dipendenti il 20% in più, parte dei profitti vengono investiti in parchi, in benefits finanziando anche progetti culturali. L'azienda e i dipendenti riescono così a diffondere il valore anche all'esterno. Il titolo è oggi quotato in borsa, i profitti sono in crescita, capitalizzazione record, le previsioni del 2017 vedono una crescita doppia.
Sulla base di questi esempi si è sviluppato l'impact investing. Ciò nasce sia dalla visione di alcuni imprenditori lungimiranti, ma anche dalla necessità di assicurare allo stato delle soluzioni tangibili. Il settore pubblico ha un deficit in innovazione, con bilanci piegati dai tagli; il privato non basta e non è una soluzione per tutti. L'impact investing è a metà, utilizza fondi privati per
creato fondi di impact investing per finanziare progetti che creano valore sociale e ambientale. Ad esempio, la Bank of America ha creato il fondo Bank of America Merrill Lynch Community Development Banking, che investe in progetti di sviluppo comunitario, come la costruzione di case a prezzi accessibili e la creazione di posti di lavoro. Anche la JPMorgan Chase ha creato il fondo JPMorgan Chase Community Development Banking, che investe in progetti di sviluppo comunitario nelle aree a basso reddito. Questi fondi offrono un'opportunità per gli investitori di ottenere un rendimento finanziario mentre contribuiscono a migliorare la società.acquistato fondi di Impact Investing (BlackRock, Goldman Sachs). Si investe in questa tipologia di investimenti: - per scelta familiare con l'obiettivo di diversificare questa forma di fondi (tipicamente investivano in musei e cultura - charity - con il rischio di non vedere ritorni) Toniic è un'associazione di grossi investitori di tutti i paesi del mondo (tipicamente USA) che hanno iniziato ad investire secondo l'idea di Impact Investment. Hanno tutti patrimoni superiori al milione. I ritorni sono molto alti quasi come un investimento non sociale, alcuni performano ancora meglio di altri investimenti profittevoli. Sono quindi investimenti che fanno guadagnare ma nel contempo permettono di risolvere bisogni sociali, a cui lo stato non riesce più a far fronte. Esempio: fabbrica di birra americana (New Belgium Brewery) che persegue logiche di protezione verso l'ambiente e la società. La CEO è diventata ricchissima vendendo la società ai.SocialFare è il primo centro di innovazione sociale privato. I suoi stessi dipendenti e in più investono in altre start-up sociali.
Ci sono tre modi per far partire una start-up:
- Business angels (persone molto ricche che hanno un'attività imprenditoriale, vendono l'azienda e investono nel giovane con un'idea innovativa)
- Incubatori (a Torino quelli delle università, il progetto viene presentato avviene una selezione e per 2-3 anni rimani all'interno con competenze, danno mentorship e uffici; tipicamente pubblici)
- Acceleratori (programmi intensivi di circa 3-6 mesi, il progetto e il team sono già stati creati, vengono erogate competenze, esempio: Ycombinator USA; il tasso di successo in questo caso è altissimo)
SocialFare nasce sul modello di Ycombinator con l'obiettivo di sviluppare prodotti finanziari con un impatto sociale. I settori sono tendenzialmente: welfare, social housing, energia...
Esempio 1. Donazione del 5*mille, un
Il team ha inserito nel database tutte le fondazioni che accettano le donazioni, hanno calcolato indici di efficienza e hanno controllato indicatori di bilancio.
Italia No-Profit ha ricevuto molti investimenti privati.
Esempio 2. merkur.io rappresenta un sistema di controllo di eventi ONU e fiere umanitarie. Hanno trovato un sistema efficiente sui pagamenti in questi importanti eventi.
Domanda da esame sulla testimonianza può essere:
- spiegazione su cosa sia un'acceleratore di impresa sociale (ritorno dell'investimento, difficoltà di misurazione, caratteristiche dell'accelerazione --> tempi ristretti con mentorship e buon team)
Un'acceleratore d'impresa versa una dose di imprenditorialità ad un'idea, i meccanismi di selezione sono severissimi --> seed capital, early stage financing. Tutti gli altri step tra cui il Private Equity necessitano di imprenditorialità.
Caso Impresa non quotata
I meccanismi di incentivazione del Management
Slide
su moodleVedremo: - remunerazione del management nell'ambito della Corporate governance - I potenziali conflitti di interesse tra azionisti e manager nella determinazione delle politiche retributive - I principali obiettivi di un piano di incentivazione - Le peculiarità e i principali limiti di sistemi di incentivazione a base azionaria - Alcune metodologie di misurazione delle performance utilizzate per l'incentivazione del Management I meccanismi di remunerazione diventano tanto più importanti quanto è più grande l'azienda. Possono essere collegati a manager ma anche ai dipendenti che compongono l'impresa. I meccanismi di remunerazione nascono a fine anni '80 negli Stati Uniti da parte delle Public Company ovvero le aziende ad azionariato diffuso. In quegli anni nasce la teoria del valore e si da più importanza al prezzo delle azioni. Il principale rischio dell'azionariato è la perdita del controllo, una PMI italiana dovrebbequotazione in borsa sia sulla governance aziendale. Questi codici sono volti a garantiretrasparenza, correttezza e responsabilità da parte delle imprese nei confronti degliinvestitori e dei mercati finanziari. Inoltre, le imprese quotate devono rispettare le norme ditrasparenza e comunicazione finanziaria, fornendo informazioni accurate e tempestive sullastoria, la situazione finanziaria e le prospettive future dell'azienda. Questo permette agliinvestitori di valutare correttamente il valore dell'impresa e prendere decisioni di investimentoinformate. In conclusione, la quotazione in borsa offre alle imprese l'opportunità di accedere aforme di finanziamento diverse dal debito, aumentare la visibilità e il valore dell'azienda, ma richiedeanche il rispetto di regole e norme di trasparenza e governance aziendale.Incentivazione sia sulla loro discussione al mercato.
Sappiamo che la disciplina della Corporate Governance si divide in:
- Tradizionale
- Dualistica
- Monistica
Il meccanismo di remunerazione è uno strumento in grado di attirare e trattenere figure professionali con le competenze e le capacità necessarie per gestire con successo l'impresa.
In genere queste politiche incidono personalmente in base all'avversione o propensione al rischio. Più un soggetto è avverso, più dovrà avere una remunerazione fissa.
Determinate persone potrebbero quindi non essere attratte da un meccanismo fisso-variabile (collegato ai risultati). La stessa Consob sottolinea l'importanza di allineare gli interessi dei manager agli obiettivi degli azionisti di lungo periodo.
Il codice civile ribadisce che la remunerazione debba basarsi sui risultati che consegue l'impresa. Se una società si trova in stato d'insolvenza significa che è incapace di
farfronte ai propri flussi di cassa in uscita - incapacità di adempiere con continuità ai propri impegni. I potenziali conflitti tra azionisti e manager possono essere i costi d'agenzia. I vantaggi della separazione tra proprietà e controllo fanno riferimento a: - competenze che è possibile trovare sul mercato al di fuori degli azionisti --> la gestione è nelle mani di un gruppo di esperti (i manager rimarranno in azienda finché lo vorranno, soprattutto se sono molto bravi) - Gestione (se un azionista abbandona la sua quota di proprietà in tutti i casi i manager nominati continuano la loro operatività) --> Il cambiamento nella proprietà delle azioni non ostacola l'operatività aziendale Gli svantaggi della separazione tra proprietà e controllo fanno riferimento a: - asimmetria informativa tra chi gestisce e chi è proprietario - Controllo dei sistemi informativi da parte dell'agent (possonoutilizzare più informazioni)- L'agent può privilegiare i propri interessi- Gli azionisti non possono controllare l'operato dei manager, se non indirettamente attraverso il CDA (gli azionisti dato un bilancio previsionale possono verificare che ci sia un allineamento tra quanto indicato a preventivo e quanto poi effettivamente indicato a consultivo)32Una cosa da notare è anche la buona uscita che viene data ai manager in caso di cessazione del rapporto lavorativo, quasi sempre è il cd. "Prezzo del silenzio".L'asimmetria informativa può essere caratterizzata da due elementi:- in merito all'azione (l'azionista non è in grado di comprendere se quei risultati l'azienda li raggiunge perché vende un prodotto unico oppure perché sta gestendo bene)- In merito all'informazione (l'azionista non