Estratto del documento

Anatomia e fisiologia del naso e dei seni paranasali

Piramide nasale (parte esterna)

Due superfici laterali di forma triangolare e lisce fino al terzo inferiore dove terminano con un’area convessa (ala del naso). Superficie inferiore dove si aprono le narici.

  • Margine anteriore o dorso del naso (dalla radice – angolo naso-frontale – alla punta del naso)

Cavità nasali (profonde nel piano medio facciale)

Le strutture coinvolte:

  • Porzione postero superiore ossea:
    • Ossa proprie del naso
    • Processo frontale
    • Margine anteriore del processo palatino del mascellare
  • Antero inferiore fibro-cartilaginea:
    • Cartilagini alari
    • Columella: divide i due orifizi narinali
    • Ala del naso

La vascolarizzazione è provvista tramite le arterie dorsali del naso e angolare (rami dell’arteria oftalmica – carotide interna) e le arterie dell’ala del naso e labiale superiore – rami della mascellare esterna, collaterale della carotide esterna. I linfonodi sono tributari dei linfonodi sottomandibolari.

Cavità nasali

Le cavità nasali sono formazioni pari e simmetriche separate fra loro dal setto nasale, poste lungo la linea mediana. Comunicano anteriormente con l’esterno tramite le narici e posteriormente con il cavo rinofaringeo tramite le coane. La parte anteriore è detta vestibolo e ha termine a livello del limen nasi, rilievo corrispondente al solco alare. Il vestibolo è rivestito da cute fornita di ghiandole sebacee e vibrisse. Le fosse nasali hanno una parete mediale, una laterale, una inferiore come pavimento e una superiore come volta.

La parete mediale corrisponde al setto nasale, lamina osteocartilaginea costituita posteriormente dalla lamina perpendicolare dell’etmoide in alto e dal vomere in basso, anteriormente dalla cartilagine quadrangolare.

La parete laterale presenta tre ripiegature orizzontali della mucosa, dette turbinati, sostenute da una lamina ossea e aderenti con il loro margine superiore alla parete stessa. I turbinati posseggono un’estremità anteriore, o testa, e una posteriore o coda.

  • Turbinato inferiore: unico ad essere un osso proprio, il più grande, delimita il meato inferiore dal quale, 1 cm dietro la testa, si apre il condotto nasolacrimale.
  • Turbinato medio: dimensioni medie, espansione della superficie mediale dell’etmoide come il turbinato inferiore, presenta due rilievi: il processo uncinato e la bolla etmoidale. Questi delimitano lo hiatus semilunaris, in cui sbocca l’orifizio del seno mascellare mentre superiormente ad esso vi sono gli orifizi del canale naso-frontale e delle cellule etmoidali anteriori.
  • Turbinato superiore, il più piccolo, è in rapporto con il labirinto etmoidale.
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Anatomia e fisiologia del naso e dei seni paranasali Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/31 Otorinolaringoiatria

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Gabriel_strife di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Otorinolaringoiatria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Campus Bio-medico di Roma o del prof Salvinelli Fabrizio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community