Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Alcuni quesiti d'esame di diritto processuale civile Pag. 1 Alcuni quesiti d'esame di diritto processuale civile Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Alcuni quesiti d'esame di diritto processuale civile Pag. 6
1 su 10
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

GIURAMENTO

Dichiarazione che la parte fa di un fatto a sé favorevole.

  1. DECISORIO: giuramento deferito da una parte all'altra per farne dipendere la decisione totale o parziale della causa
  2. SUPPLETORIO: giuramento disposto dal giudice ad una delle parti per decidere la causa laddove domande ed eccezioni non siano pienamente provate o per stabilire il valore della cosa domandata (ESTIMATORIO). Solo il giudice può disporlo se le prove assunte non sono tali da fondare il suo convincimento.

Il giuramento poi può essere:

  1. DE VERITATE: giuramento che ha ad oggetto un fatto proprio della persona che giura
  2. DE SCIENTIA: giuramento che ha ad oggetto un fatto conosciuto dalla parte che giura (es. erede che giura che il de cuius non ha ricevuto un pagamento)

Per quanto riguarda l'efficacia probatoria del giuramento: è sempre prova legale, a seconda che il soggetto giurio si rifiuti (sarà una prova a lui favorevole) o

sfavorevole).≠ confessione.

NB: Litisconsorzio necessario: se giura solo uno dei litisconsorti NOprova legale (non può dichiarare vincitore chi giura e soccombente chi nonl’ha fatto, tutto è inscindibileLitisconsorzio facoltativo: se giura solo uno deilitisconsorti: SI prova legale Una volta che unsoggetto ha giurato non è ammessa provacontraria.

Quando una parte deferisce il giuramento ci sono 3 scenari:

  1. La parta cui il giuramento è stato deferito, giura.
  2. La parte cui il giuramento è stato deferito, lo riferisce a sua volta alsoggetto (gioca al rilancio), solo se il giuramento ha ad oggetto un fattocomune ad entrambe le parti.
  3. La parte non giura e non lo “riferisce”.

Si forma una prova legale che gli sarà ovviamente sfavorevole.

Limiti:

  1. Non può esserci giuramento su un fatto illecito: il giudice vuole evitareche il soggetto sia costretto a scegliere tra conseguenze in ambito penaleo rischiare di commettere

Reato di falso giuramento

Non può esserci giuramento su un contratto per la cui validità è richiesta la forma scritta ad substantiam. L'ordinanza è notificata direttamente alla parte che deve rendere giuramento.

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
10 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/15 Diritto processuale civile

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher CriUniTn di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto processuale civile e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Trento o del prof Baccaglini Laura.