I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Valorizzazione delle risorse primarie e secondarie m

Esame Valorizzazione delle risorse primarie e secondarie M

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. A. Bonoli

Università Università degli Studi di Bologna

Appunto
3 / 5
[Prima di scaricare leggi BIO nel mio profilo] In questi riassunti sono presenti tutti gli argomenti trattati nel corso dell'a.a. 2019/20, arricchiti di schemi, immagini e argomenti spiegati a lezione (alcuni dei quali non presenti sulle slide del corso). Se il programma rimane invariato, questo PDF è ottimo per studiarci direttamente. Argomenti trattati: sostenibilità (definizione), acqua, incremento risorse idriche, rifiuti, raccolta differenziata e indifferenziata, macchine per il riciclo, inerti naturali, riciclo inerti naturali, rifiuti urbani, trattamento meccanico biologico, riciclo carta, riciclo vetro, riciclo plastica, riciclo alluminio, riciclo RAEE, riciclo veicoli fuori uso e pneomatici, termovalorizzatori, discariche, life cycle assesment ed ecodesign, tecnologie appropriate per i paesi in via di sviluppo. Questi appunti vanno bene per tutti i corsi di laurea che seguono questo corso, compreso ing energetica e meccanica. Consiglio di approfondire un argomenti di quelli trattati per la lode.
...continua

Esame Valorizzazione delle risorse primarie e secondarie M

Facoltà Ingegneria

Dal corso del Prof. A. Bonoli

Università Università degli Studi di Bologna

Appunto
5 / 5
Appunti di Valorizzazione delle risorse primarie e secondarie M per l'esame dellaa professoressa Bonoli. Conoscenze e abilità da conseguire Fornire gli strumenti di conoscenza per la valorizzazione e l’uso sostenibile delle risorse naturali e riciclate. Tecnologie del riciclaggio. Analisi del ciclo di vita dei materiali. Programma/Contenuti Principi dello sviluppo sostenibile e uso sostenibile delle risorse. Risorse naturali e riciclate. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. La risorsa acqua. Il ciclo dell'acqua, gli utilizzi e le tecnologie di incremento della risorsa idrica. Il trattamento e il riciclaggio delle acque reflue. I materiali solidi naturali: classificazione delle materie prime e aspetti normativi. Rappresentazione di un insieme di particelle solide, analisi e curve granulometriche. Caratterizzazione e qualità dei materiali naturali. Macchine e impianti per la riduzione e la classificazione dimensionale. Tecniche di separazione gravimetrica e magnetica. Recupero di metalli dalle acque e dai suoli nonché da particolari tipologie di rifiuti solidi. Definizione e recupero dei materiali riciclati. La gestione integrata dei rifiuti urbani: raccolta e trattamento. Gli impianti di pretrattamento e di selezione, il trattamento meccanico biologico, la valorizzazione energetica, lo smaltimento in discarica. Il trattamento della frazione organica e il processo di compostaggio. La valorizzazione delle biomasse. Recupero e riciclaggio dei materiali lapidei inerti derivanti da costruzione e demolizione (CDW). Caratterizzazione dei rifiuti inerti; le tipologie degli impianti di riciclaggio e le diverse fasi di trattamento. Destinazione d'uso degli inerti riciclati. Il riciclaggio delle plastiche post consumo e dell'alluminio. Altri esempi di filiere di riciclo da rifiuti urbani e speciali: vetro, carta, acciaio, veicoli e pneumatici fuori uso, rifiuti elettrici elettronici. Principali caratteristiche fisico-meccaniche e campi di impiego delle materie prime seconde. Lo studio del ciclo di vita (LCA) per le materie prime riciclate e per la gestione dei rifiuti. Le Tecnologie Appropriate: definizioni, esempi di applicazione ai Paesi in Via di Sviluppo con particolare riguardo alla gestione e al riciclo dei rifiuti, all'approvvigionamento idrico per usi potabili, alla gestione e recupero dei reflui.
...continua