I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Neuropsicologia teorica e applicata

Riassunto per l'esame di Neuropsicologia teorica e applicata, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente: Neuropsicologia, Ladavas, Berti. Sono trattati i principali modelli teorici riguardanti i processi cognitivi, quali, linguaggio, memoria percezione e funzioni esecutive. Sono descritte, inoltre, le principali sindromi neuropsicologiche, quali, afasie, amnesie, aprassie, sindrome frontale, agnosie.
...continua
Tesi di laurea che si propone di dare un contributo sperimentale allo studio della percezione del tempo e del ruolo della working memory in questo processo. Ma per far ciò occorre prima di tutto definire cos’è il tempo. Come illustrato nel primo capitolo dare una definizione di tempo non è affatto facile, ma l’uomo, fin dai tempi più remoti si è sempre preoccupato di misurare il tempo in maniera oggettiva, ciò infatti era indispensabile alla sopravvivenza e all’organizzazione strutturale delle prime comunità.
...continua