Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Caratteristiche dei serbatoi per liquidi
Tetto a poppa: detamente sui pelo libero del liquido, ed èbero di scome su e più per meno di rotorie per seguire le variazioni di livello a seconda del volume stoccato.
Si usa quando è bene non avere volumi vuoti a nterno dei bacino di stoccaggio (no inoresse/fooriuscite di aria o vapori).
Fondo bombato: si usano per quantitativi modesti, per liquidi pressurizzati o asliquefacenti.
Asse verticale: asse orizzontale dimensioni maggiori.
Sferici: si usano per liquidi a pressione elevata, gas liquefacenti a temperatura bassa. Sono più complessi da realizzare, dal momento che devono essere costruiti a punti estremi di lamiera, ognuno con una precisa curvatura.
Serbatoi per liquidi criogenici: bollono a temperatura inferiore all'ambiente, vengono conservati a bassa temperatura e pressione atmosferica. Devono essere costruiti in condizioni tali da scambiare meno calore possibile con l'esterno, per evitare l'evaporazione.
Serbatoi a doppia parete: l'intercapedine tra le due pareti viene riempita con un materiale isolante.
La capacità di serbatoio dipende da: tipo di "liquido", tensione di vapore e pressione di vapore.
Serbatoi per gas:
- Serbatoi cilindrici a fondo bombato o sferici (come per i liquidi pressurizzati).
Gasometri:
- Sono dati a volume variabile e pressione costante, adatti a gas a flusso moderato.
A umido:
- Cilindro parzialmente riempito di liquido, non solubile, con un cilindro mobile rovesciato contenente il gas. La campana è immersa e sigillata. L'immersione è controbilanciata dalla pressione dei gas: quando il gas entra nella campana si solleva, quando il gas esce si abbassa.
A telescopio:
- Hanno maggiore capacità e sono circondate da una campana che, scorrendo rispetto all'altro, consente di variare i volumi di gas all'interno.
A secco:
- Il tetto si muove in funzione dei volumi di gas.
Bombole:
- Recipienti cilindrici a parete spessa, adatti a piccoli quantitativi di gas.
vençono stOCcaH 3d 3na P.DIMENSIONAMENTO D UN SERBATOIOOna definto ilvoita unle dimensionarevoume serbatoiounSionifica definine i (neirapQio aso Sia sferico), apportobase/aterra '(nei caso Sia° Cilindrico) e lo spesore.oeneralmente tappordiametro/alteMI Sono Piu Complicato da cajcolareFISS1/6,1/8) 3naluicamente. A parita diVOlume, i COSti di CoStrutionedipendono dalla quantta dimateri3le necESSaria , O3Sia Propriodallo spessore S i cerca di spendereepOSSibilemeno e ailo Stesso têmpoOHenere la masSima resa (euaredeformationi).
SERBATOIO CILINDRICO ASSECON ORIZ20NTALED diametroL S SpessoreL JunpheaDL3 deiparte serbatoiosuperiore esercita sula inferioreparteUna fora pari a:F PDLpressione (P) esercitata Su un' area (DL).Per depormatione,euitare la F deve essere bilanciata daFoAaUna vQuaiè Contranae Che apISce dal basso r e s iStena StaHca dei cerbatoio (TRA2ONE). La tratione eserCitata da ciasCUna dene dueseLioni penera dalte taphodlel serbatoio e pari ala
masinmodinormalmenteiquidideiStoccappioPdiLa StoccatgseredevonoCi)Criopeni(sopraHuHo"¢as imentrebar FondamentaieruoloQibcano un,a centhnaia di bar spesSOnQli SPeriCi.serbatoi°dimetta perSiChe iil COSto,per CCagoiostOloperComplessitalorolanonoStantepercheECCOdi Cas Si predilipono i serbatoi sFerici.