Estratto del documento

Definizioni informatiche

Server

In parole molto semplici, il server non è nient'altro che un computer (può essere grosso oppure un normale PC) che risponde a delle richieste effettuate da altri PC.

Multitasking

Multitasking, in italiano multiprocessualità, in informatica, indica la capacità di un software di eseguire più programmi contemporaneamente. Se ad esempio viene chiesto al sistema di eseguire contemporaneamente due processi A e B, la CPU eseguirà per qualche istante il processo A, poi per qualche istante successivo il processo B, e così via.

Spam

Lo spamming è l'invio, anche verso indirizzi generici, non verificati o sconosciuti, di messaggi ripetuti ad alta frequenza o a carattere di monotematicità tale da renderli indesiderati (generalmente commerciali o offensivi). È noto anche come posta spazzatura (in inglese junk mail).

Formattazione

La formattazione, in informatica, è l'operazione tramite la quale si prepara per l'uso un supporto di memorizzazione di massa, come un disco fisso o una sua partizione, impostando la struttura del file system che vi verrà creato sopra.

PEC

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. È un sistema che consente l'invio di email conferendo valore legale al processo di consegna, fornendo al mittente la documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

Simbolo @

Il simbolo @ è un logogramma utilizzato soprattutto in informatica, negli indirizzi di utenti sulle reti (Internet, ecc.).

Malware

Nel contesto della sicurezza informatica, un malware è un programma informatico usato per disturbare le operazioni svolte da un utente di un computer.

Password

Una password è una parola d'ordine o chiave di accesso che bisogna conoscere per poter accedere a un determinato servizio.

Plug-in

In campo informatico, un plug-in è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne o estenderne le funzionalità originarie. Ad esempio, un plugin per un software di grafica permette l'utilizzo di nuove funzioni non presenti nel software principale.

Open Source

In informatica, open source indica un software rilasciato con una licenza che consente ad altri programmatori di apportare liberamente modifiche al codice sorgente dell'applicativo per migliorare le funzionalità o correggere errori.

Posta elettronica

La posta elettronica è un servizio Internet che consente agli utenti abilitati di inviare e ricevere messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico connesso in rete tramite un proprio account di posta registrato.

Firewall

Un firewall è un meccanismo hardware e/o software che permette di impostare restrizioni all'accesso a uno o più computer collegati in rete. Funziona come componente di difesa perimetrale di una rete informatica.

Account

Un account generalmente indica un insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti a un particolare nome utente in un determinato contesto operativo, come ad esempio i siti web.

Invalid email address

Il messaggio invalid email address si riceve quando si invia una e-mail a un indirizzo di posta elettronica non corretto.

Excel

Excel è un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione e gestione di fogli elettronici.

Java

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che permette di arricchire le pagine del Web con animazioni e altri effetti speciali.

Touch screen

La tecnologia touch screen permette di interagire con un programma su computer toccando alcune zone dello schermo.

Phishing

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet in cui un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile.

Laptop

Il laptop, noto anche come notebook, è un tipo di computer portatile pensato per essere trasportato facilmente da una persona.

Intranet

Una intranet è una rete privata realizzata entro i confini di un'azienda. È utilizzata per convogliare informazioni all'attività produttiva interna ed esterna. Quando esce dai confini aziendali, prende il nome di extranet.

PowerPoint

PowerPoint è un'applicazione per creare e organizzare presentazioni. È il programma di presentazione prodotto da Microsoft.

WWW

WWW sta per World Wide Web, un servizio Internet che permette di stabilire collegamenti ipertestuali tra documenti memorizzati su computer connessi a Internet, detti Web Server.

Microsoft Word

Microsoft Word è un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office.

Input/Output

Con input/output (abbreviato I/O), in informatica, si intendono tutte le interfacce informatiche messe a disposizione da un sistema operativo ai programmi per effettuare uno scambio di dati o segnali.

Chiavetta USB

Una chiavetta USB è una memoria di massa portatile che si collega al computer mediante la porta USB.

Tipi di memoria

  • ROM: Read Only Memory, non modificabile e non volatile. È generalmente alloggiata sulla scheda madre del computer.
  • RAM: Random Access Memory, modificabile e volatile, detta memoria centrale. Nella RAM sono memorizzati i programmi quando devono essere eseguiti e i dati su cui operano.
  • Memoria di massa: Memoria permanente del computer, non volatile e modificabile, usata per salvare il contenuto della RAM.

Differenza tra hard disk e floppy disk

  • Hard disk: Supporto magnetico fisso per la registrazione/lettura dei dati.
  • Floppy disk: Supporto magnetico rimovibile per la registrazione/lettura dei dati.

Posizione ergonomica davanti al PC

  • Mantieni la schiena dritta.
  • Rilassa le spalle e non incurvare il collo.
  • Appoggia i piedi a terra.
  • Regola la sedia correttamente.
  • Mantieni la giusta distanza tra occhi e schermo (50-80 cm).

Caratteristiche di una password

Una password deve contenere almeno 8 caratteri, possibilmente alfanumerici, includendo lettere, numeri e simboli.

Motore di ricerca

Un motore di ricerca, nell'ambito delle tecnologie di Internet, è un sistema automatico che analizza un insieme di dati e restituisce un indice dei contenuti disponibili, classificandoli automaticamente in base a formule statistico-matematiche.

Rete di computer

Una rete di computer è un insieme di dispositivi hardware e software collegati tra loro per permettere lo scambio di risorse, dati o informazioni.

CPU

La CPU, o unità di elaborazione centrale, è il cuore del computer in cui avviene l'esecuzione delle operazioni sui dati.

Scheda audio

La scheda audio, o interfaccia audio, è il componente hardware che collega il computer con il mondo esterno dal punto di vista sonoro.

Sistema operativo

Il sistema operativo è un software di sistema che gestisce le risorse hardware e software della macchina, fornendo servizi di base ai software applicativi.

Unità disco

Un' unità disco è una tipologia di unità di memoria usata per memorizzare dati.

Desktop

La schermata di Windows è chiamata desktop, cioè "piano della scrivania", dove si trovano gli oggetti con cui si lavora.

Estensione MP3

L'estensione MP3 è un algoritmo di compressione audio capace di ridurre la quantità di dati richiesta per memorizzare un suono.

Trojan horse

Il trojan horse, o cavallo di Troia, è un tipo di malware nel contesto della sicurezza informatica.

Firma digitale

La firma digitale è un tipo di firma elettronica qualificata che garantisce l'autenticità e l'integrità di un documento informatico.

Backup

Il backup è il processo di copia dei dati in modo che possano essere recuperati in caso di perdita o danneggiamento.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
Informatica Pag. 1 Informatica Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Informatica Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher annalauraparrella di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Infermieristica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Napoli Federico II o del prof Mazzeo Antonino.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community